Al via Exposcuola, utile bussola per scegliere il proprio futuro
Apre in fiera a Padova, e prosegue fino a sabato, Exposcuola, il salone della formazione dedicato ai ragazzi che devono prendere una decisione su quale percorso intraprendere alla fine delle scuole medie. A Exposcuola si possono trovare decine di stand dove altri ragazzi, di soltanto qualche anno più grandi, raccontano la loro scuola. E magari anche qualche “trucco” per affrontare al meglio le materie più ostiche.
In allegato, l'inserto con il programma e i principali appuntamenti da scaricare gratuitamente.
Apre in fiera a Padova, e prosegue fino a sabato, Exposcuola, il salone della formazione realizzato da Padovafiere e Populus snc, in collaborazione con la regione Veneto, la provincia, il comune e la camera di commercio di Padova e il Miur (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca), dedicato ai ragazzi che devono prendere una decisione su quale percorso intraprendere alla fine della secondaria di primo grado.A Exposcuola si possono trovare decine di stand dove altri ragazzi, di soltanto qualche anno più grandi, raccontano la loro scuola: cosa offre, quali difficoltà si possono incontrare e quali sorprese positive ci si può aspettare.
E magari anche qualche “trucco” per affrontare al meglio le materie più ostiche. E poi tra gli stand è possibile incontrare professionisti preparati, in grado di consigliare la scelta in base ad attitudini e potenzialità di ciascuno.Exposcuola può destare l’interesse anche dei ragazzi degli ultimi anni delle superiori che potranno “assaggiare” alcune tematiche trattate da docenti e studenti dell’università e scorgere così qualche elemento del mondo della ricerca e dello studio universitario.
Può interessare ai genitori che da un po’ si lambiccano la testa su come aiutare i figli a orientarsi in una scelta importante di studio e formazione professionale e su dove trovare informazioni affidabili e consigli adeguati. La scuola è molto cambiata da quando la frequentavano loro, persino i nomi dei vari indirizzi di studio sono a volte irriconoscibili e le possibilità di scelta sono considerevolmente aumentate. Così come è aumentata, purtroppo, l’ansia per il futuro e il desiderio che i propri figli possano fare la “scelta giusta”.
Exposcuola è il posto giusto dove trovare risposte e suggerimenti utili a dipanare interrogativi e preoccupazioni, ricevere indicazioni e consigli sulle opportunità di studio e degli sbocchi lavorativi conseguenti.
Il salone della formazione può interessare anche agli insegnanti che potranno vedere la propria scuola “in vetrina”, provare orgoglio e soddisfazione per la bravura e la professionalità che dimostrano i propri studenti, impegnati nell’illustrare pregi e opportunità del percorso che frequentano. Potranno anche trovare il tempo per spulciare tra gli stand delle altre realtà e trovare spunti o idee che diano nuova linfa al proprio programma scolastico.
E a Exposcuola anche i bambini troveranno laboratori a loro dedicati e pensati per soddisfare la loro curiosità nell’esplorazione del mondo.
Anche gli imprenditori sono i benvenuti perché troveranno buoni consigli e giusti chiarimenti se hanno l’intenzione di ospitare nella propria azienda i ragazzi che, grazie all’alternanza scuola-lavoro faranno, nel corso degli ultimi tre anni di scuola, un’esperienza lavorativa che contribuirà alla loro formazione come individui e cittadini. La normativa è recente e non è facile orientarsi per capire che cosa è possibile offrire ai ragazzi: Exposcuola dedica a questo tema anche specifici momenti formativi.
Per lo stesso motivo può interessare ai dirigenti della pubblica amministrazione e delle organizzazioni che raggruppano le associazioni del terzo settore, coinvolti anch’essi nel programma dell’alternanza scuola-lavoro e che si pongono l’obiettivo di offrire un’esperienza sensata e utile agli studenti. Ma Exposcuola è anche per i giovani in procinto di dedicarsi all’insegnamento che potranno fare, in un sol colpo, un completo giro d’orizzonte sulla scuola d’oggi. Potranno confrontarsi con i docenti e ragionare sulle difficoltà a cui vanno incontro, ma anche quali possano essere aspirazioni, potenzialità e richieste dei ragazzi.
Anche i dirigenti scolastici, sempre più gravati di responsabilità e oneri, potranno vedere come funzionano le altre scuole, incontrare i colleghi e scambiarsi impressioni, idee e spunti di riflessione.
L’operatore culturale, che vorrebbe coinvolgere le scuole nei propri progetti, a Exposcuola potrà vedere quali siano più interessate alle sue proposte.
Le persone comunque curiose di approfondire le numerose tematiche educative troveranno stimolanti appuntamenti di cui è ricco il programma di iniziative culturali con convegni dedicati al cyberbullismo e alle insidie della rete, all’educazione alimentare, alla sicurezza stradale...Scarica in allegato l'inserto con il programma completo e la presentazione delle iniziative più interessanti.