I Colli incantano con l'Euganea film fest

Da giovedì 2 luglio prende vita in molte delle località dei colli Euganei la 14a edizione del festival cinematografico che quest'anno avrà come ospite d'onore il regista britannico Peter Lord. A lui si devono capolavodi dell'animazione come Pirati! Briganti da strapazzoAdamWat’s pigGalline in fuga! Sono state oltre 1.700 le pellicole che si sono presentate per il concorso "Ruggero Gamba" abbinato al festival: a vincere è stata Maria Paiato.
 

I Colli incantano con l'Euganea film fest

È Peter Lord, regista britannico d’animazione (Pirati! Briganti da strapazzo, Adam, Wat’s pig, Galline in fuga!, Shaun, vita da pecora), l’ospite d’eccezione della 14a edizione dell’Euganea film festival che si riconferma atteso appuntamento itinerante di cinema, musica, teatro e natura all’interno dell’offerta culturale dei colli Euganei.

Il calendario si snoda nell’arco di tre settimane, dal 2 al 19 luglio: molti i luoghi (Monselice, Este, il giardino di Valsanzibio, il castello di San Pelagio a Due Carrare, il monte della Madonna a Teolo, villa Draghi a Montegrotto...), molti gli ospiti, italiani e stranieri e non solo artisti, come Andrea Pennacchi e Natalino Balasso, che si esibiranno entrambi nell’esedra di San Francesco Saverio di villa Duodo a Monselice (rispettivamente il 2 e il 19 luglio), ma anche registi che quasi ogni sera verranno a presentare i loro film.

Quest’anno il premio “Ruggero Gamba. Creatività e territorio” abbinato al festival va a Maria Paiato, attrice teatrale e cinematografica, che è riuscita a valorizzare con le sue interpretazioni il territorio locale italiano. La premiazione dell’artista e la proiezione della commedia Pitza e datteri sono in programma per il 14 luglio, alle 21.30 all’antica trattoria Ballotta di Torreglia.

Sono state oltre 1.700 le opere internazionali (Europa, Corea del Sud, Iran, Canada, Stati Uniti...) partecipanti al bando di concorso della nuova edizione lanciato dall’associazione Euganea movie movement, che intende dare forma concreta alle tante sinergie artistiche legate ai colli Euganei e finalizzate alla loro promozione. La giuria ha selezionato 61 filmati tra documentari, cortometraggi e cortometraggi d’animazione che verranno proiettati durante la kermesse a partire da venerdì 3 luglio alle 21.30 ai giardini di Este.

L’evento di apertura – giovedì 2 luglio alle 21.30 – sarà l’ultimo spettacolo di Andrea Pennacchi Trincee: risveglio di primavera, all’esedra di San Francesco Saverio a villa Duodo. La storia narrata è quella di un soldato qualunque durante la prima guerra mondiale: l’arruolamento volontario, l’esperienza del conflitto, la disillusione, il legame con i compagni, la fragilità della condizione umana.

Il weekend dal 3 al 5 luglio sarà dedicato al cinema d’animazione nella cornice dei giardini di Este: verranno proiettate alcune delle più belle pellicole firmate da Peter Lord, presente tra il pubblico, e dalla Aardman animations: Adam, Wat’s pig, Una tosatura perfetta, I pantaloni sbagliati (questi ultimi due interpretati dai famosi attori di plastilina Wallace e Gromit).

Sabato 4 alle 10.30, in sala Tortolina al centro culturale San Gaetano a Padova, il regista inglese racconterà la storia della piccola casa di produzione fondata 40 anni fa. Domenica 5 alle 21.30, sempre ai giardini di Este, gran finale con Shaun, vita da pecora. Il film.

Per il programma completo della rassegna: www.euganeafilmfestival.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Euganea (5), fest (148), film (18)