D'estate il castello Carrarese si ripopola di musica, teatro, cultura
Da mercoledì 5 luglio, inizia con il concerto dei Tarantolati di Tricarico "Castello estate", la rassegna del comune di Padova, in collaborazione con la scuola Gershwin e Veneto jazz, che accompagnerà la lunga estate dei padovani con spettacoli e visite guidate nell'antico edificio voluto da Ezzelino III.
Anche quest’estate riapre al pubblico il castello Carrarese, uno dei più importanti beni storici, architettonici, artistici e militari di Padova.
L’antico edificio sorge sull’area che un tempo ospitava il castello fatto costruire da Ezzelino III da Romano, tiranno della città dal 1237 al 1256, come perno difensivo della cinta muraria duecentesca.
Da mercoledì 5 luglio a giovedì 3 agosto la piazza d’armi dell’antico edificio ospiterà “Castello estate 2017”, rassegna di spettacoli, organizzata dal settore cultura, turismo, musei e biblioteche del comune di Padova, in collaborazione con la scuola di musica Gershwin e Veneto jazz, con la partecipazione dell’Orchestra di Padova e del Veneto, i Solisti veneti e l’Osservatorio astronomico di Padova, con il contributo della fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo.
In scena le stelle della musica jazz e classica, della lirica, del teatro tradizionale e contemporaneo, con nomi che vanno dai Tarantolati di Tricarico nel loro “Terra che trema summer tour” ad Alessandra Pascali, il teatrista veneto Andrea Pennacchi, la cantante israeliana Noa; dai dervisci rotanti del Galata mevlevi ensemble all’attore e regista Michele Placido, i Solisti veneti diretti da Claudio Scimone e l’Opv guidata da Marco Angius, per un totale di nove serate di grande interesse.
Alla rassegna si affiancherà un programma di visite guidate e aperture al pubblico.
Le visite guidate, a cura delle associazioni La Torlonga e Comitato mura di Padova, comprendono due itinerari differenti, con eventuale escursione in battello, e sono a prenotazione obbligatoria.
L’itinerario “La reggia ritrovata. Il castello carrarese e il carcere che lo nasconde” è a cura dell’associazione Comitato mura di Padova: per informazioni e prenotazioni, 340.6884564 oppure comitatomura@virgilio.it
“I segreti del castello e le dipinte prigioni” a cura della Torlonga si prenota al numero 349-6855584 oppure infolatorlonga@gmail.com Lo storico caffè Pedrocchi sarà partner dell’evento ed effettuerà il servizio bar durante gli spettacoli in calendario.
Si comincia mercoledì 5 luglio alle 21.30 con “La notte della taranta” portata in scena dai Tarantolati di Tricarico, mentre il 7 luglio Alessandra Pascali, Choritaly, Irene Guglielmi e Massimo Turato renderanno omaggio alla canzone italiana.
La rassegna prosegue il 14 luglio con lo spettacolo teatrale Galileo. Le montagne della luna e altri miracoli di e con Andrea Pennacchi (musiche di Giorgio Gobbo; disegni di Vittorio Bustaffa).
Domenica 16 luglio sarà la volta dei Dervisci rotanti, mentre bisognerà attendere il 18 luglio per lo spettacolo Inno all’amore di Michele Placido insieme all’ ensemble Davide Cavuti.
Il 19 Vivaldi e L’estro armonico saranno al centro del concerto dei Solisti veneti, mentre il 27 luglio l’Opv e il Coro lirico veneto porteranno in scena Lucia di Lammermoor di Donizetti.
Chiude il cartellone di luglio il concerto di Noa il 31; appendice conclusiva di “Castello estate” sarà il 3 agosto nell’ambito della rassegna “4Franz festival” dell’Opv.
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30; informazioni generali: 049-8205611 oppure manifestazioni@comune.padova.it