Veglia dell'invio: mandato missionario per sacerdoti, famiglie, volontari e medici

Sacerdoti, famiglie, volontari e molti medici di Medici con l'Africa Cuamm ricevono venerdì 17 alle 21 nella cheisa dell'Opsa di Sarmeola di Rubano la croce della missione. Tra i verbi che guideranno la serata e tutto l'anno missionario: uscire, incontrare, donarsi. Il ricordo di suor Bernardetta boggian, morta in Burundi a settembre e don Riggero Ruvoletto a cinque anni dalla morte.

Veglia dell'invio: mandato missionario per sacerdoti, famiglie, volontari e medici

Venerdì 17 ottobre, alle 21 all’Opsa di Sarmeola, si tiene l’annuale veglia missionaria dell’invio preparata dal centro missionario diocesano insieme a Medici con l’Africa Cuamm e alla pastorale dei migranti.

Con la presenza del vescovo Antonio Mattiazzo, l’ascolto della Parola, la preghiera corale d’invocazione allo Spirito e l’invio di nuovi missionari ad gentes e ad extra per l’annuncio del vangelo e la cooperazione tra le chiese, la chiesa di Padova diocesana rivela il suo volto. La veglia ruota intorno ai tre verbi che saranno gli assi tematici del prossimo convegno missionario nazionale (Sacrofano, novembre 2014): uscire (curato dal Cuamm), incontrare (pastorale dei migranti) e donarsi (centro missionario diocesano).

Durante l’appuntamento all’Opsa, inoltre, viene fatta memoria di suor Bernardetta Boggian, religiosa saveriana originaria di Ospedaletto Euganeo, uccisa poco più di un mese fa in Burundi insieme ad altre due consorelle. Viene ricordato, nella preghiera, anche don Ruggero Ruvoletto, nel quinto anniversario dalla sua morte a Manaus, in Brasile. Il vescovo Antonio consegna quest’anno il “crocifisso missionario” a don Benedetto Zampieri (prete fidei donum alla chiesa che è in Brasile dal prossimo anno), Ilaria Buson e Fabio Fanton con i figli Tommaso ed Edoardo (laici fidei donum alla chiesa che è in Kenya), Giulia Oriente (volontaria dell’Operazione Mato Grosso in partenza per l’Ecuador). Nutrito il numero dei medici del Cuamm: Giandomenico Arzu (Uganda), Arianna Bortolani (Sud Sudan), Maria Elena Cavicchiolo (Mozambico), Sebastiano Cipriano (Uganda), Simona Del Forno (Tanzania), Andrea Gennai (Uganda), Federica Laterza (Angola), Guido Maringhini (Mozambico). Serena Menozzi, di Medici con l’Africa Cuamm, parte come project manager per l’Etiopia. Il mandato missionario è anche per fra Nikola Ruzankovi (presbitero dell’Ordine francescano conventuale provincia San Gerolamo, Croazia, responsabile della comunità croata presente in diocesi), Giuseppe Xia (presbitero della diocesi di Hebei, Cina, collaboratore della comunità cinese presente in diocesi), Tharanga Hemal Kumaraperu (presbitero della diocesi di Chilaw, Sri Lanka, collaboratore della comunità sri-lankese presente in diocesi), Susanne Bapo (suora della congregazione Notre Dame, Costa D’Avorio, collaboratrice nella comunità africana francofona presente in diocesi).

Info: 049-8771761 e www.centro missionario.diocesipadova.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: invio (3), diocesi Padova (1), missioni (35), veglia (28), vescovo (160), Mattiazzo (49), Opsa (26)