Un anno di Chiamalavita: la vocazione si racconta sul web ma si coltiva anche nel mondo "reale"
Un anno fa partiva l'esperienza di "narrazione vocazionale" di Chiamalavita, pagina Facebook della pastorale delle vocazioni. Il racconto prosegue, ma si affianca al lavoro di discernimento di approfondimento nei gruppi, come il gruppo Davide, il gruppo vocazionale e l'esperienza della scuola di preghiera del Seminario.
Compie un anno proprio in queste settimane la pagina Facebook "Chiamalavita", progetto dell'ufficio diocesano per la pastorale delle vocazioni nato per raccontare nella quotidianità la dimensione della ricerca.
Sono oltre 1.200 i fan che si sono aggregati naturalmente nel corso dell'anno, per la stragrande maggioranza giovani dai 18 ai 35 anni, per leggere giorno dopo giorno alcuni brevi spunti autobiografici di giovani seminaristi, religiosi e religiose, laici e laiche impegnati.
«Ha portato il frutto che desideravamo - osserva il direttore della pastorale delle vocazioni don Silvano Trincanato - si è coltivato un clima di attenzione verso la dimensione vocazionale tra persone di varia età mostrando come questa non si viva se non nell'ordinarietà».
Preziosa la presenza all'interno del progetto delle famiglie religiose presenti nel territorio della diocesi di Padova: «Chiamalavita è una delle poche realtà che riesce a valorizzare questa collaborazione».
E mentre si attendono nelle prossime settimane sostanziali novità da parte di quest'esperienza di "narrazione" collettiva, partono le esperienze di formazione e incontro per riflettere sulla propria chiamata.
Prende il via il 23 ottobre il Gruppo Davide, itinerario per adolescenti delle scuole superiori.
Gli appuntamenti, una domenica al mese in seminario minore, dalle 11 alle 19, offrono l'opportunità di incontro, anche con i seminaristi, per leggere insieme la Parola di Dio e iniziare a costruire un progetto di vita di piena realizzazione. «Anche gli educatori e i parroci - raccomanda don Silvano - possono suggerire ad alcuni dei loro ragazzi di partecipare».
Ripartono pure le "Open Doors", occasione per studenti delle medie e delle superiori di sperimentare la vita del seminario minore dal pomeriggio del mercoledì alla mattina del giovedì: «È il modo per gustare la fraternità del seminario e la pace dei momenti di preghiera in prima persona, senza sentito dire». Per informazioni ci si può rivolgere a don Marco Cappellari al 349.9467362.
Per i più grandi, riprenderà il 14 novembre la Scuola di preghiera del seminario maggiore; un lunedì al mese dalle 20 alle 23, a partire da un momento conviviale.
Dopo un anno dedicato ai temi del Giubileo e della Gmg, si riprenderà il filone delle "domande" analizzando, incontro dopo incontro, mese dopo mese, le domande di Gesù ai suoi discepoli: «Sono domande vitali, nodali, che permetteranno nella preghiera ai ragazzi di orientarsi nella vita quotidiana, con un'ottica anche vocazionale».
Riprenderà invece a fine novembre la proposta del gruppo vocazionale per gli over 18: è già possibile comunicare il proprio interesse contattando don Silvano Trincanato al 389.5362132