Oggi è la festa di sant'Antonio. Tutti gli appuntamenti in Basilica e in televisione
Sono già migliaia i pellegrini transitati dall’inizio della Tredicina davanti al contapersone posizionato davanti alla Cappella delle reliquie. Ecco il programma della grande festa del Santo: in Basilica, in televisione e su internet.
Sono 11 le Sante Messe in programma nella giornata di festa: la prima alle ore 6.00 del mattino; poi alle 7.00, alle 8.00, alle 9.00, alle 10.00 la Santa Messa degli Associati al Messaggero di Sant’Antonio.
Alle ore 11.00 la Santa Messa Pontificale presieduta dal Vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla,
Ancora alle 12.15; alle 13, Messa della Missione Cattolica Albanese d'Italia (nello scorso anno un migliaio di devoti); al pomeriggio una messa alle 15.30 e la Santa Messa Solenne presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali padre Giovanni Voltan, alle ore 17.00 che precede la Solenne Processione delle Reliquie e della Statua di Sant’Antonio per le vie della città di Padova.
Una santa messa anche alle ore 19.00 in attesa del rientro della Processione e l’ultima messa che conclude la giornata alle ore 21.00.
Dirette televisive su Telechiara e Tv2000
Sia la Santa Messa Solenne delle ore 17.00, sia la Processione per le vie della città saranno trasmesse in diretta dall’emittente televisiva Telechiara visibile sul canale 14 per Veneto e Friuli Venezia Giulia, sul canale 604 per la provincia di Verona, sul canale 74 per Trento e Bolzano, attraverso Telepace e via satellite Sky 832 TVA Vicenza con copertura Europa e Nord Africa e in streaming attraverso il sito www.telechiara.it. Inizio collegamento alle ore 16.50 e termine alle ore 20.00 circa. Solo la Processione verrà ritrasmessa in differita mercoledì 14 giugno alle ore 20.50 su Telechiara.
L’emittente televisiva nazionale TV2000 all’interno della trasmissione “BEL TEMPO SI SPERA” condotta in studio da Lucia Ascione, propone un lungo collegamento in diretta dalle ore 9.00 alle ore 10.00, con due troupe, una all’interno della Basilica ed una sul sagrato, e con alcuni ospiti per raccontare la giornata di Festa ai telespettatori.
Per quanto riguarda l’assistenza e il soccorso dei pellegrini, come sempre il CISOM, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, appronterà quattro punti assistenza con personale medico (uno vicino alla Porta della Misericordia, ingresso Nord della Basilica; due all’interno del Santuario e uno nell’ambulatorio medico nel Chiostro del Beato Luca). In tutto schierati in campo 13 medici, 8 infermieri, 80 soccorritori provenienti oltre che dal gruppo di Padova, città e provincia, anche da Faenza, Rimini, Venezia, San Donà di Piave, a cui si aggiunge l’associazione Carabinieri di Piove di Sacco.
La processione cittadina
La Processione seguirà il consueto percorso: uscita dalla Basilica, Via del Santo, Via San Francesco (passaggio dinanzi alla Prefettura e alla Tomba di Antenore), Canton del Gallo, Via Roma, Via Umberto I°, Prato della Valle, Via Luca Belludi, rientro sul sagrato della Basilica. Una settantina i gruppi che sfileranno, ultima ad uscire la Statua del Santo.