Lutto nella chiesa padovana per la scomparsa di don Livio Destro
Arciprete della parrocchia di Thiene, è mancato nella notte tra il 22 e il 23 agosto all’ospedale di Santorso (Vi) dove era ricoverato da circa una settimana. Le esequie, presiedute dal vescovo Claudio, saranno celebrate sabato 26 agosto alle ore 10 nella chiesa arcipretale di Thiene.
Nato a Tombelle (Vigonovo) il 19 gennaio 1957, don Livio era stato ordinato sacerdote il 6 giugno 1982.
Subito dopo l’ordinazione viene destinato come vicario parrocchiale a Santa Tecla di Este; successivamente sarà cooperatore festivo a Villatora (1988), Carpanedo (1992), Busa di Vigonza (2002), Limena e Curtarolo (2005).
Numerosi gli incarichi ricoperti a livello diocesano prima di diventare arciprete di Thiene.
Nel luglio 1988 è nominato assistente diocesano del MLAC, Movimento lavoratori dell’Azione cattolica e vice delegato per la Pastorale Sociale e del Lavoro.
Della Pastorale Sociale e del lavoro diventa delegato diocesano nel 1995; incarico che manterrà fino al 2006 quando verrà nominato arciprete di Thiene.
In questi anni assume anche la responsabilità del Centro di ricerche e formazione Giuseppe Toniolo di Padova (dal 1995), è nominato consulente ecclesiastico dell’UCID, Unione cristiana imprenditori dirigenti (1998); delegato della Diocesi di Padova per i rapporti di solidarietà con la Diocesi di Lungro (1998); consigliere ecclesiastico provinciale della Coldiretti (2000); membro dei Consigli di amministrazione del MAD (Movimento apostolico diocesano) e della Fondazione Lanza (2004).
Il 6 luglio 2006 il vescovo Antonio Mattiazzo lo nomina arciprete di Thiene (Vi).
Dal 2006 al 2013 è stato anche vicario foraneo del Vicariato di Thiene; dal 2014 era membro del Collegio dei Consultori della Diocesi di Padova e del Consiglio presbiterale.
Le esequie, presiedute dal vescovo Claudio, saranno celebrate sabato 26 agosto alle ore 10 nella chiesa arcipretale di Thiene; nel pomeriggio alle ore 15.30 a Tombelle ci sarà una celebrazione di suffragio. La salma verrà tumulata nel cimitero di Tombelle, suo paese natale.
Il lutto della Coldiretti
Coldiretti Padova accoglie con sorpresa e dolore la notizia della scomparsa di don Livio Destro, per anni consigliere ecclesiastico della federazione provinciale padovana.
Dal 2000 e fino alla sua nomina ad arciprete di Thiene don Livio Destro ha seguito l'attività sociale di Coldiretti Padova tenendo una rubrica fissa sulla rivista dell'organizzazione "L'Amico del Coltivatore" e partecipando ai momenti culminanti come la Giornata provinciale del Ringraziamento, la Festa del pensionato, oltre che a particolari occasioni di approfondimento e riflessione sui temi etici che accompagnano l'azione di Coldiretti.
«Nei suoi interventi don Livio Destro era sempre attento alla dignità e ai valori del lavoro nei campi - ricorda il presidente di Coldiretti Padova Federico Miotto - per la nostra organizzazione è stato una guida spirituale preziosa e un caro amico che ci ha accompagnato per un lungo tragitto, arricchendo con il suo prezioso contributo diversi momenti importanti della nostra azione sindacale e sociale. Con le sue parole e la sua presenza condiviso e dato vigore ai nostri valori, ha incoraggiato la nostra volontà di essere forza sociale vicina alle necessità degli agricoltori e delle famiglie. In queste ore di dolore tutta Coldiretti Padova, dai dirigenti ai collaboratori, si unisce al cordoglio e alla preghiera tenendo vivo il ricordo di questo sacerdote così attento al mondo del lavoro e alla nostra agricoltura».