La sagra di Tombelle è una vera festa “in uscita”
La festa settembrina della parrocchia della Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso parte il 31 agosto e prosegue fino al 5 settembre. Il territorio si anima con varie attrazioni e appuntamenti: una serie di eventi che non sono solo della parrocchia ma che danno l’idea di una comunità bene inserita nel tessuto sociale.
A Tombelle, nella parrocchia della Beata vergine Maria del Perpetuo Soccorso, dal 31 agosto al 5 settembre si svolge la festa settembrina.
Il territorio si anima con una mini fiera, luna park, mostre di vario genere, esibizioni, stand gastronomico e di panini vari, pesca di beneficenza, contest musicale per giovani e angoli ricreativi per i più piccini.
«La sagra – precisa don Fabio Fioraso, il parroco – crea un grande movimento di persone. Tantissimi poi i volontari coordinati da un comitato di dieci persone. C’è sempre molto entusiasmo che si percepisce anche fuori dalla comunità parrocchiale».
«Cerchiamo di organizzare eventi che non siano solo della parrocchia, ma che diano l’idea di una comunità inserita in un territorio, in un tessuto sociale. Il nostro patronato ne è un esempio, ma anche la cena in cui ospitiamo le due amministrazioni, di Vigonovo e Saonara: un momento di condivisione e di apertura al dialogo».
La festa inizierà ufficialmente giovedì 31 alle 20.30 con la parata della Supersonic band di Tombelle accompagnata dalle majorette.
Già dalle 19 tuttavia, allo stand gastronomico, c’è l’angolo truccabimbi e in pista da ballo la baby dance.
«Abbiamo organizzato delle attività specifiche per i bambini – spiega Patrizia Fabris del comitato gestione sagra – Intrattenimenti mentre i genitori sono in fila alle casse dello stand gastronomico. C’è il truccabimbi e l’angolo “colorando”, gestiti dai volontari della parrocchia, e laboratori creativi con l’associazione Il cornio. In questo modo speriamo che l’attesa diventi più piacevole!».
Alle 19.40 il gruppo Carro Tombelle, che solitamente si dedica alle sfilate di carnevale, propone il balletto “Mordi & mangia” cui segue un’esibizione di hip hop per dire “no al bullismo”.
Lo stand gastronomico offre menù vari, fra cui pasticcio di baccalà, frittura di pesce solo venerdì, sabato e domenica e menù a prezzo speciale giovedì e lunedì.
In più c’è la postazione dei giovani “Sandwich-issimo” che quest’anno prepara non solo panini, piadine e affettati ma anche pizza.
«Per i giovani – continua la referente del comitato – c’è una novità. Venerdì sera infatti abbiamo organizzato il primo contest per voci e band emergenti del territorio: un’opportunità per i ragazzi di mettersi in gioco».
«In contemporanea nella pista da ballo allestita nel giardino del patronato c’è il ballo liscio. Come gli altri anni poi c’è l’area di esposizione sicurezza e soccorso. Suddivisi per serata i volontari della Croce rossa, del gruppo scout Saonara, Tombelle, Villatora, la polizia locale e i carabinieri, la protezione civile e la Croce verde espongono i loro mezzi e spiegano il servizio che svolgono».
In programma anche due tornei particolari: quello di dama (il 2 settembre alle 14.30) aperto anche ai bambini dagli otto anni, e quello di briscola (il 4). Sabato c’è anche la sfilata di carretti dei calciatori (ore 16) e poi l’attesa partita scapoli contro ammogliati. In chiusura, il 5 settembre, tombola e spettacolo pirotecnico.
«La sagra settembrina – conclude Patrizia Fabris – coinvolge tantissimi volontari: a partire dai bambini che fino ai dieci anni prestano servizio al pomeriggio e poi dagli undici anche la sera. È un importante momento di festa e in ogni famiglia c’è almeno un volontario. Ma in questa occasione è doveroso ringraziare anche le tante persone che durante l’anno si prodigano negli altri servizi a favore della comunità».