Festa dell'infanzia a Noventana per ricordare i diritti dei bambini
Domenica 20 alle ore 10 la celebrazione della messa, poi un momento conviviale in occasione della giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. La parrocchia e la scuola dell'infanzia di Noventana si preparano anche al Natale con la chiara stella e il mercatino.
Domenica nella scuola parrocchiale dell'infanzia Pio X di Noventana si svolge la festa dell'infanzia
Bambini e famiglie ricordano la giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che ricorre proprio il 20 novembre. Una messa alle ore 10, un momento di ritrovo in patronato per tutte le famiglie e gli operatori della scuola e una vendita di dolci: questo il programma proposto.
«Approfittiamo di questa ricorrenza – spiega don Dionisio Pegoraro, il parroco di sant'Antonio Abate a Noventana – per dare l'opportunità alle famiglie di stare insieme. Da alcuni anni ricordiamo questa data, il 20 novembre. Abbiamo pensato di proporre un momento spirituale, con la celebrazione della messa, e un momento conviviale ritrovandoci poi in patronato per un aperitivo. A questo abbiamo abbinato anche una vendita di dolci fatti in casa per raccogliere fondi per la scuola dell'infanzia».
La scuola è frequentata da una settantina di bambini suddivisi in tre sezioni con quattro insegnanti.
C'è l'inglese, la psicomotricità e da due anni un laboratorio di musica con esperti esterni. È stata costruita grazie a un gruppo di volontari, guidati dall'allora parroco don Severino Menin, negli anni '50. Nel 1957 è stato aggiunto un appartamento per ospitare le suore.
In passato la scuola accoglieva, oltre a 90 bambini di età fra i 3 e i 5 anni, anche una cinquantina di ragazzini della scuola primaria per il doposcuola. Lo spazio però era diventato insufficiente e così, nonostante le difficoltà economiche in cui versava la parrocchia, alla fine degli anni '60 si decise di ampliare e ricostruirla: del vecchio edificio sono rimasti i muri delle aule al piano terra e le fondamenta sono state rinforzate.
Iniziative verso il Natale
«Dopo questa giornata dedicata all'infanzia e ai diritti di bambini e adolescenti – conclude il parroco – la scuola si prepara per un'altra raccolta di fondi nel periodo natalizio. Il giorno dell'Immacolata, infatti, si svolge un tradizionale mercatino con oggetti e lavori eseguiti da mamme e nonne. Come parrocchia invece ci prepariamo ad organizzare alcune serate di canto e a portare nelle case la Chiarastella. Non riusciamo a coprire tutte le zone della parrocchia, ma ci impegniamo ad andare in quattro quartieri: Belvedere, Paganini Kolbe, San Paolo e Polati. Ci si trova il venerdì, a partire dal 25 novembre, alle 19.30 e poi al termine del percorso è sempre previsto un momento conviviale».
Nel periodo dell'avvento, l'ultima domenica di novembre, iniziano il loro servizio anche due nuovi ministri straordinari della comunione, portando la comunione ai malati della parrocchia.