Circoli in rete. Testimonianze a portata di mouse
Nel sito di Noi Padova c’è un interessante spazio dedicato ai singoli circoli, dove possono far conoscere peculiarità, caratteristiche, mission e iniziative. Lo scopo è creare rete il più possibile... ma anche scambiarsi idee, dare vita a gemellaggi, avviare collaborazioni.
“Curiosando” sul sito noipadova.it si trova la sezione Circoli in rete con il menù “Circoli Noi nei vicariati”; qui sono indicati tutti i vicariati all’interno dei quali sono presenti i centri parrocchiali affiliati. Se infatti si clicca su un singolo vicariato, compare l’elenco dei circoli appartenenti a quel territorio specifico e risultano in colore arancione coloro che hanno già una presentazione online della loro realtà: una sorta di cartolina web dove poter far conoscere peculiarità e caratteristiche del proprio circolo, la mission e le iniziative.
Se consideriamo tale sezione del sito di Noi Padova come un condominio virtuale, l’idea è quella che ciascun circolo abbia a disposizione il proprio appartamento e spetta proprio ai singoli affiliati arredarlo, facendo pervenire alla segreteria i dati necessari. Lo scopo di tutto ciò è creare rete il più possibile, perché vedere cosa fa il “vicino di casa” può essere sempre utile e magari possono scaturire gemellaggi, scambi di idee per eventi o collaborazioni.
Non solo, con la riforma del terzo settore sarà presto obbligatorio rendere pubblici online i propri bilanci e questa sezione, in un imminente domani, potrebbe diventare così la piattaforma ove alloggiare quanto richiesto.
Ci sono alcuni circoli che non hanno ancora reso raggiungibile il proprio profilo e l’invito a provvedere è rivolto proprio a loro. Per attivare la scheda della propria realtà è sufficiente inviare all’indirizzo noiformazione@gmail.com una foto del centro parrocchiale e una semplice presentazione di pochissime righe, raccontando in maniera concisa la propria identità associativa. Sulla scheda del circolo vengono riportati anche tutti i link alle news che raccontano i singoli eventi che si organizzano: per farli pubblicare bisogna inviare una locandina – magari una decina di giorni prima dell’effettiva realizzazione – all’indirizzo mail sopra indicato; sarà l’area comunicazione formazione progetti a redigere e pubblicare la notizia su noipadova.it e poi a far rimbalzare l’iniziativa sulle pagine social (Facebook e Twitter).
L’obiettivo della messa in rete non ha scopi pubblicitari fini a se stessi ma, al contrario, persegue l’obiettivo della condivisione valoriale per conoscersi meglio e dare massima trasparenza a quell’impegno a servizio della comunità e a quella creatività di iniziative fatte con semplicità e dedizione nell’ottica dell’aggregazione sociale. Ecco che uno strumento informatico diviene allora un mezzo utile di avvicinamento di persone, di idee, e magari poi sinergie, esperienze, percorsi, incontri, relazioni: una rete di testimonianze a portata di mouse.
Roberta Malipiero