Azione cattolica: il 10 gennaio all'Opsa la presidenza nazionale incontra le parrocchie del Triveneto
Saranno 1.200 i presidenti parrocchiali da tutto il Triveneto che domenica 10 gennaio si raduneranno all'Opera della provvidenza di Sant'Antonio di Sarmeola di Rubano per l'incontro con la presidenza nazionale. Si tratta di uno dei 16 incontri a livello regionale che i rappresentanti dell'associazione stanno conducendo dallo scorso mese di ottobre, una preziosa occasione di ascolto e testimonianza.
A ottobre 2015 è iniziato il viaggio della presidenza nazionale di Azione cattolica nelle regioni italiane per incontrare le 5.509 realtà ed esperienze che si spendono nella comunità e sul territorio. Momenti intensi di dialogo e confronto con i consigli regionali e i presidenti.
Domenica 10 gennaio, dalle 10 alle 16 all’Opsa a Sarmeola di Rubano, la presidenza nazionale arriva anche a Padova per un incontro con i presidenti parrocchiali, vicariali e diocesani che in Triveneto vivono una fedeltà quotidiana alla chiesa locale.
«Sarà un momento importante di condivisione e scambio – afferma don Enrico Piccolo, assistente diocesano unitario dell’Ac padovana – Per la presidenza nazionale vuole essere un momento prezioso di ascolto e per noi realtà associative locali e diocesane sarà l’occasione per incontrarci e raccontarci, mettendo in comune una riflessione sul servizio dell’Azione cattolica nelle comunità e in collaborazione con i parroci e sul modo con cui ancora oggi l’associazione può essere segno profetico nella realtà ecclesiale e sul territorio».
Nella mattinata si susseguiranno le testimonianze di cinque presidenti parrocchiali che sottoporranno all’assemblea ognuno un tema caldo della realtà triveneta, tra cui il rapporto tra Ac e iniziazione cristiana; tra Ac e unità pastorali, sollevando quindi tutto l’aspetto di ristrutturazione ecclesiale; e tra Ac e territorio, inteso quest’ultimo anche come cultura e sociale. A queste sollecitazioni risponderà il presidente nazionale, Matteo Truffelli. All’appuntamento sono attese circa 1.200 persone da tutto il Triveneto.
Presente anche l’assistente generale dell’Ac nazionale, il vescovo Mansueto Bianchi, che presiederà anche la celebrazione eucaristica delle 12.