A Casa Madonnina quattro incontri sulla fraternità
Quattro appuntamenti, a partire dal 30 marzo, a casa Madonnina di Fiesso d'Artico, sul tema della fraternità dal punto di vista dei padri della chiesa, della liturgia e della letteratura italiana. Un percorso per rafforzare i legami nelle nostre comunità.
In marzo, aprile e maggio casa Madonnina di Fiesso d'Artico, casa diocesana di spiritualità, propone un percorso di “Confronti e incontri di riflessione”: quattro appuntamenti il cui filo conduttore è il tema della fraternità affrontato da diverse angolature. «Questo ciclo di incontri – spiega Marzia Filipetto, collaboratrice apostolica diocesana e guida all’interno della casa – affronta ambiti capaci di interpellare la nostra fede e la nostra testimonianza con il confronto e la riflessone, da qui il titolo del percorso.
Ruotano attorno al tema della fraternità quale stile per rafforzare i legami nelle nostre comunità. Fedeli alla Sacra Scrittura stiamo ancora approfondendo biblicamente questo tema con Antonella Anghinoni, con gli ultimi due incontri, il 9 maggio su Marta e Maria e il 9 giugno su Giovanni e Giacomo, i Boanerghes. Il 30 marzo, invece affronteremo la fraternità prima con i padri della chiesa, poi negli incontri a seguire con la liturgia e la letteratura italiana».
Il programma
A condurre il primo appuntamento del nuovo percorso sarà don Roberto Ravazzolo, delegato vescovile per la pastorale universitaria e direttore del centro universitario padovano, con “Paolo e Tecla. L’isoapostola e protomartire delle donne”, la fraternità dal punto di vista dei padri della chiesa.
Il 6 aprile invece verrà sviluppato il tema nell'ambito della liturgia, culmen della fraternità, con don Giorgio Bonaccorso, monaco benedettino e docente presso l’Istituto di liturgia pastorale di Santa Giustina a Padova.
Sempre in aprile, il 27 si torna ad approfondire l'ambito dei padri della chiesa ancora con don Ravazzolo che parlerà di “Gregorio e Olimpiade, figlia e sorella spirituale”.
L'ultimo incontro infine, il 6 maggio, è dedicato alla letteratura italiana: don Ravazzolo e Chiara Ponchia, ricercatrice dell'università di Padova, esperta di codice miniato, parlana della Divina commedia con particolare attenzione ai canti XII e XII del Paradiso, spunto per parlare di storie di fraternità trasfigurate nella letteratura italiana.
«Il percorso si inserisce – conclude Filipetto – nel programma generale di casa Madonnina che si rifà alle parole del vescovo Claudio, quando parla di rinsaldare legami e speranza, costruire relazioni fraterne, nelle nostre comunità. I padri della chiesa, con il loro insegnamento e la loro testimonianza di vita cristiana, hanno aiutato la chiesa tutta a generare la sua fede nella comprensione della rivelazione del Signore. Casa Madonnina ricorre al loro insegnamento per progredire nella conoscenza della parola del Signore per realizzare una evangelica fraternità nelle nostre comunità».
Gli incontri si tengono a casa Madonnina, tutti alle ore 20,45 ad eccezione dell'ultimo, il 6 maggio che si svolge dalle 9,30 alle 12,30.
Per informazioni e iscrizioni: Casa Madonnina, tel. 049.9801135 oppure mail: casamadonninapd@gmail.com