L'estate di casa Madonnina, tra master class per giovani pianisti e beauty theatre
A casa Madonnina di Fiesso d’Artico in agosto non ci si riposa! Due gli eventi in programma, uno già collaudato l’anno scorso, l’altro invece proposto per la prima volta. Dal 22 al 27 si svolgerà il secondo workshop internazionale di pianoforte dedicato ai giovani talenti, tenuto dal maestro Achille Gallo e organizzato dalla European piano open academy e dall’associazione musicale europea Konzerteum con il sostegno della casa diocesana. Oltre al corso ci sarà anche il secondo festival musicale “Cà Riviera”.
«La casa diocesana – spiega Marzia Filipetto, collaboratrice apostolica diocesana e guida all’interno della struttura di Fiesso d’Artico – si conferma sede per corsi di pianoforte di alto livello, promuovendo i giovani talenti e diventando luogo di scambi internazionali tra giovani musicisti e grandi solisti, che portano le loro esperienze e arricchiscono con la musica non solo la dimensione tecnico-interpretativa dei futuri concertisti ma anche, e soprattutto, la loro dimensione spirituale. La musica infatti è veicolo straordinario e potente per arrivare alla comprensione di una dimensione interpretativa “umana” che vada oltre la mera abilità tecnica e virtuosistica priva di emozioni e valori universali».
La particolarità della master class è che gli alunni si esibiscono ogni sera in un concerto aperto al pubblico, così come le lezioni sono aperte
Per i giovani talenti è una bella prova per imparare a gestire le emozioni. Dieci i partecipanti di questa edizione, fra i 14 e i 25 anni.
«I giovani – continua la Filipetto – così come il maestro Gallo, sentono la musica come un approfondimento, un cammino, uno strumento per andare oltre l’essere umano, una strada per comunicare quel mondo interiore che ognuno di noi ha. Si parla spesso di adolescenti senza motivazioni o svogliati: qui invece abbiamo esempi concreti di impegno, fatica, ma anche ricerca di spiritualità: la musica è uno specchio per imparare e “impararsi”».
La seconda proposta, invece, nasce da un ritiro spirituale organizzato in aprile da don Marco Sanavio per gli artisti padovani al quale ha partecipato anche la compagnia Barabao teatro, specializzata in sperimentazioni e creazioni teatrali nate dall’improvvisazione e dal gioco d’attore.
A casa Madonnina propongono un workshop per un massimo di dodici persone dal 2 al 4 settembre, seguendo la formula innovativa del “beauty theatre”: sulla scia delle famose beauty farm, Ivan Di Noia e Romina Ranzato hanno pensato a un percorso dove, in completo relax, i partecipanti scopriranno come il teatro muova forze profondamente spirituali e possa essere un valido strumento per stare bene, sentirsi meglio con se stessi e con gli altri, senza nessuna pretesa performativa e con la libertà di potersi esprimere.
«Il teatro – conclude Marzia Filipetto – aiuta a liberare le emozioni. Barabao teatro è una compagnia molto attiva in diocesi, nelle scuole e anche all’ospedale pediatrico. Ha una grande esperienza alle spalle. Il corso è a numero chiuso: alcune iniziative mirano ad accompagnare le persone, è come avere un personal trainer dello spirito, non si può quindi avere numerosi partecipanti».
Per info sui concerti: info@europeanpianoopenacademy.it
Per il workshop: iscrizioni entro il 29 agosto via mail: contatti@barabaoteatro.it oppure Ivan Di Noia 340-6861049.