Due giorni a Casa Madonnina di Fiesso in cerca della propria “musica”
A casa Madonnina, la struttura diocesana a Fiesso d’Artico, il 25 e 26 giugno, dalle 9 alle 18, si tiene un corso dedicato alla “canzone dell’anima”. Un laboratorio per musicisti, cantanti, cantautori, autori, compositori, poeti, artisti a 360 gradi tenuto da Stefano Zoccarato, autore, cantante, counselor filosofico relazionale e docente di religione all’istituto superiore Marchesi Fusinato di Padova.
«La musica può nominare l’innominabile – spiega Marzia Filipetto, collaboratrice apostolica diocesana e guida all’interno della casa – e comunicare l’inconoscibile, diceva Leonard Bernstein. L’obiettivo del laboratorio è proprio creare un percorso di ascolto attento per portare alla luce le parole chiave che descrivono la proprio esperienza, la propria esistenza. Durante le due giornate verrà consegnato del materiale su cui lavorare personalmente, verranno date delle indicazioni tecniche e poi ci sarà una condivisione di gruppo. I partecipanti, attraverso parole e note sepolte nel proprio vissuto, faranno poi emergere, con l’aiuto di Zoccarato, ma anche con il contributo di tutti i presenti, una poesia che esprime e rappresenta la persona stessa. Si parla naturalmente di un vissuto alla luce della parola di Dio e quindi il talento non viene tenuto per sé, ma condiviso con tutto il gruppo. Ecco quindi che se un partecipante ha le parole, un altro può donare la propria musica».
Le due giornate, che verranno poi replicate il 3-4 settembre, sono a numero chiuso, con un massimo di 12 persone proprio per favorire lo scambio, la condivisione e la sinergia fra i partecipanti e vanno ad aggiungersi alle masterclass mensili di musica.
«Ci aspettiamo – continua Filipetto – che i partecipanti non siano solo artisti collaudati e giovani, perché l’arte è aperta a tutti, non ha età. Casa Madonnina inoltre è casa di presenze trasversali, c’è uno scambio generazionale molto bello e intenso. “Le canzoni dell’anima” sono l’ultima attività prima della pausa estiva, anche se continuano gli impegni quotidiani e soprattutto si intensificano le richieste di trovare uno spazio alternativo per una pausa dal quotidiano. Ad esempio, molti studenti, in vista degli esami, giungono a casa Madonnina per trovare la serenità e la pace giusta per concentrarsi, ma ci sono anche famiglie o coppie».
Per informazioni sul corso, scrivere una mail a zoccarato.stefano@gmail.com con i propri recapiti (nome, cognome, indirizzo, telefono, specialità artistica) oppure chiamare il docente al numero 340-7231480. Iscrizioni entro il 18 giugno.