San Valentino si festeggia a casa Madonnina
Torna sabato 4 febbraio la cena a lume di candela alla casa Madonnina di Fiesso d'Artico. Una proposta per la riscoperta della spiritualità della coppia che quest'anno viene sposata da alcune comunità al termine del percorso per fidanzati in preparazione verso il matrimonio.
Anche quest’anno casa Madonnina di Fiesso d’Artico, la casa diocesana di spiritualità, propone per sabato 4 febbraio la cena al lume di candela per un san Valentino all’insegna della riflessione e della riscoperta spirituale della coppia.
«A differenza degli anni scorsi però – tiene a sottolineare Marzia Filippetto, collaboratrice apostolica diocesana e guida all’interno della casa – la proposta di questa edizione viene letteralmente sposata da diverse comunità cristiane che hanno deciso di terminare il percorso per fidanzati in questa cornice e con questa iniziativa. Non più quindi il solito san Valentino, ma la conclusione di un cammino. L’anno scorso hanno partecipato 26 coppie provenienti da diverse comunità della nostra diocesi. Abbiamo persone provenienti da Villanova di Camposampiero, Cittadella, Arquà Petrarca, Fiesso d’Artico. Il tema che si affronterà sarà “Dio è sposo. Parola sua”. Nella prima parte della cena si leggeranno brani tratti dal Cantico dei cantici, e poi dal vangelo, l’episodio dell’unzione di Betania».
Attraverso l’ascolto della Parola, i canti e in una atmosfera a lume di candela le coppie possono ritagliarsi un momento tutto loro di condivisione, anche da un punto di vista spirituale. Quattro portate, intervallate dalle parole e dai canti curati dalle coppie accompagnatrici e da giovani che hanno gravitato per varie attività intorno a casa Madonnina e che hanno deciso di mettersi al servizio della struttura con il proprio talento.
«Questo è un altro lato bello della serata, ma anche della casa – continua Marzia – La casa è a servizio delle comunità, non si sovrappone o sostituisce alle parrocchie, ma è luogo di sinergia trasversale. I giovani, provenienti da realtà diverse della diocesi, si mettono al servizio delle coppie». I riscontri dell’anno scorso sono stati molto positivi: le coppie si sono sentite coccolate, immerse in un’atmosfera piena di amore e serenità e hanno avuto così la possibilità di riscoprirsi e di ripartire con il desiderio di annunciare e testimoniare l’amore di Dio nelle proprie comunità cristiane. Al termine della serata viene lasciato a ogni coppia un segno che richiami il percorso fatto durante la cena.
Per informazioni: 049-9801135.