Atlante delle parrocchie: una diocesi tutta da sfogliare
In occasione dei 110 anni della Difesa e del restyling di giornale e sito internet, ecco una nuova iniziativa editoriale: l'Atlante delle parrocchie, l’ultima descrizione storico-artistica complessiva della diocesi che sia stata data alle stampe, torna arricchito in una duplice forma: oltre alla versione digitale dei 36 fascicoli, liberamente scaricabili, nasce una pagina per ciascuna parrocchia. Al suo interno, storia, arte, indirizzi e tutti i servizi che la Difesa ha realizzato negli ultimi anni.
L’opera, ora scaricabile in pdf, è uscita in veste cartacea, allegata alla Difesa, tra l’ottobre del 2009 e il giugno del 2010. Alcune indicazioni relative quindi ai recapiti delle parrocchie e ai sacerdoti presenti saranno sorpassate.
Resta la validità sostanziale delle brevi storie parrocchiali e delle descrizioni delle principali opere d’arte presenti in ciascuna delle 459 comunità padovane, oggetto dell’inventariazione della Cei ultimata di recente e presentata ufficialmente l’anno scorso.
Un patrimonio che – in occasione dei 110 anni del nostro giornale – riproponiamo ora come base per un possibile, ambizioso lavoro di "mappatura" dell'intero territorio diocesano approfittando delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Ecco che, sulla base dei contenuti a suo tempo proposti su carta, a ogni parrocchia sarà dedicata una pagina internet che riassume, accanto ai cenni storico-artistici e ai riferimenti utili, anche tutti i servizi che la Difesa del popolo ha dedicato alla comunità negli ultimi anni.
Non solo: per ogni parrocchia, una fotogallery consente di ammirare le principali opere d'arte.
La "collezione" si andrà componendo man mano nel corso del 2018, e speriamo possa arricchirsi anche dei contributi dei nostri lettori. Intanto, buona lettura delle prime schede che da Abano Terme portano fino ad Arre.