Un lutto per la Difesa. Ci lascia Francesco Lucianetti, architetto, illustratore e artista
Ci ha lasciati all'improvviso, martedì 21 luglio, mentre ancora si lamentava delle lungaggini che gli impedivano di realizzare i suoi tanti progetti grafico-narrativi, sul centenario del Milite ignoto, prosecuzione del suo fumetto sulla Grande guerra, sugli ottocento anni dell'Università di Padova, sulla storia del popolo Sardo... Francesco Lucianetti, padovano d'adozione, architetto di professione, era un instancabile illustratore e un artista dall'estro intenso, sia come scultore che come grafico.
Nato nel 1944, aveva realizzato il suo primo racconto per immagini nel 1973, vincendo il concorso di Paese sera.
Da allora ha realizzato decine di graphic novel interpretando la storia, il mito e l'attualità locale e nazionale con ricchezza di documentazione e originalità, dal medioevo padovano alla Grande guerra. Nel centenario della Difesa del popolo ha disegnato una serie di paginoni che interpretavano con piglio vivace e singolare la storia del nostro settimanale, raccontato a un aspirante giornalista dal “fantasma” del primo direttore, don Restituto Cecconelli.
Lascia un ricordo indimenticabile in quanti, giornalisti e tecnici, hanno collaborato (e talvolta amichevolmente discusso) con lui in quella fruttuosa occasione umana e professionale.