Il clima sconvolge le stagioni, al mercato coperto di Padova le primizie mai viste a febbraio
I cambiamenti climatici sconvolgono i cicli stagionali della natura e la spesa degli italiani con le primizie,gli ortaggi e le erbe spontanee che arrivano quest’anno sui banchi dei mercati in forte anticipo per effetto di un inverno anomalo, con temperature ben al di sopra della nostra e assenza di precipitazioni significative che si fa sentire anche nella nostra provincia.
Quest’anno, con oltre un mese di anticipo sull’inizio della primavera, spiega Coldiretti Padova, i prodotti tipicamente invernali sono oramai esauriti mentre sono già disponibili alcune primizie decisamente fuori stagione, prodotti mai visti a febbraio.
Sabato 15 febbraio, al Mercato Coperto di Campagna Amica Padova, in via Vicenza 23, dalle 9.30 si potranno scoprire le novità che anticipano la primavera dell’orto e che sconvolgono le abitudini dei consumatori oltre che le dinamiche di mercato. L’andamento bizzarro del meteo colpisce le imprese agricole con lo stravolgimento dei normali cicli colturali che impatta sul calendario e sulle disponibilità con effetti concreti anche per i cittadini che fanno la spesa. I tutor di Coldiretti Padova presenteranno le primizie fuori stagione insieme ai prodotti che ogni settimana gli agricoltori propongono attraverso la vendita diretta.
Fonte: Coldiretti Padova