Disabilità, il Comune di Padova risponde anche in Lis
Grazie al servizio "chiama il Comune in Lis", i cittadini padovani sordi potranno contattare gli uffici comunali in videochiamata, trovando il supporto di interpreti in Lis
Grazie al servizio "chiama il Comune in Lis", i cittadini padovani sordi potranno contattare gli uffici comunali in videochiamata, trovando il supporto di interpreti in Lis. Lo annunciano l'assessora all'Accessibilità e Vita indipendete, Francesca Benciolini, e l'assessora al Sociale, Marta Nalin. Nello specifico, contattando il servizio l'interprete si occupa poi di avviare una telefonata all'ufficio comunale competente interpretando in tempo reale dall'italiano al Lis e viceversa. Il servizio si aggiunge al video interpretariato comunale avviato nel 2019 nell'Urp, dove gli operatori sono dotati di tablet che possono usare per videochiamare un interprete Lis quando necessario. "Con questa implementazione del servizio non solo l'Urp ma tutti gli uffici diventano più accessibili. Lavoriamo per una maggior vicinanza ai cittadini e alle cittadine, e in questo modo lo facciamo davvero per tutte e tutti", commenta Benciolini.
"La tecnologia è fondamentale per individuare modi nuovi per abbattere le barriere. Con il servizio Chiama il Comune in Lis tutti i nostri uffici possono essere accessibili a più persone con disabilità e favorirne l'autonomia, e sbrigare le pratiche quotidiane negli uffici diventa più semplice. Si tratta di una di quelle attenzioni indispensabili per una comunità davvero inclusiva", aggiunge Nalin.
Dire - www.dire.it