Agenzia per le erogazioni in agricoltura. Aviaria dei polli, c'è più tempo per gli indennizzi.
E' stata accolta con favore la decisione del Ministero delle politiche agricole alimentari forestali e Agea-Agenzia erogazioni agricoltura, che tenuto conto di difficoltà settore legate allo stallo dell'interomondo economico relativamente alla pandemia da Coronavirus, ha prorogato i termini per la presentazione delle domande sugli indennizzi per i danni determinati dall'influenza aviaria, a sostegno del mercato avicolo nei settori delle uova e delle carni di pollame in Italia.
La nuova data è dunque quella del prossimo 16 aprile ed è stata fissata proprio in considerazione delle difficoltà che sta vivendo il settore agricolo e agroalimentare a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus.
Con questo nuovo termine di presentazione delle domande, fissato inizialmente per marzo, ora le imprese agricole interessate, almeno su questo fronte, possono avere un atteso beneficio. «In questo momento di grande difficoltà, il nostro compito è affrontare immediatamente le criticità, semplificare e snellire la burocrazia che pesa sulle imprese agricole, garantire liquidità alle imprese». Sul problema è intervenuta anche la ministra delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova: «Con Agea abbiamo immediatamente colto le richieste del settore e delle associazioni di categoria. La difficoltà del settore agricolo è evidente e bisogna fare di tutto per allentare la morsa che stringe imprese e lavoratori».
Alberto Boscolo