Mosaico

Presentato da Anci a Bergamo il primo Rapporto sulle attività della protezione civile dei Comuni. Masetti: “Un quadro sconfortante. Gli addetti della Protezione Civile sono appena lo 0,6% del totale dei dipendenti comunali, in media uno ogni 21 mila abitanti (ogni 33 mila nei comuni capoluogo) con 6 automezzi a disposizione, laddove un comune in media trova a dover far fronte in un anno a 77 allerte con 184 interventi”

A Roma la presentazione dell’edizione 2022 del Rapporto del Think Tank “Welfare, Italia”. Nell’anno in corso prevista una spesa per il welfare di 18 miliardi in più rispetto al 2021. L’Italia perderà 147 miliardi di euro nel 2055 se gli emigrati del 2020 non tornassero in “patria”. Al 2050 la popolazione italiana potrebbe perdere 10,5 milioni di abitanti rispetto al 2020

I giornali di trincea 1915-1918” è il tema proposto per la serata di venerdì 25 novembre 2022 (dalle ore 19:00) da ARGAV – Associazione Regionale dei Giornalisti Agro Alimentari e Ambientali in collaborazione la rete delle Comunità Locali Wigwam del Veneto al Circolo di Campagna di Arzerello a Piove di Sacco (Pd). I giornali di trincea della Grande Guerra, fu un fenomeno peculiare e irripetuto di comunicazione, tra propaganda, umanità minuta e vera, e forma d’arte. 

L’Associazione Editori Veneti, in collaborazione con la Regione del Veneto e il Corso di Perfezionamento LETIN “Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni)” del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA dell’Università degli Studi di Padova, e con il patrocinio del Comune di Padova, ha organizzato un Forum aperto alla cittadinanza dedicato all’editoria per l’infanzia e l’adolescenza che si terrà sabato 26 novembre dalle ore 9.30 a Padova nell’Aula Magna Complesso Beato Pellegrino.

Uno studio reso noto da Oxfam ed Emergency rivela come i Paesi ricchi si siano già assicurati il triplo delle dosi dell’antivirale Paxlovid prodotto da Pfizer e raccomandato dall’Oms rispetto ai Paesi a basso e medio reddito. Per l’anno in corso l’Italia ha opzionato 600 mila trattamenti di Paxlovid, anche se finora ne ha utilizzati poco più di 82 mila . “Solo un quarto degli ordini è destinato ai Paesi a medio e basso reddito”

Nel 2020 nove altoatesini hanno fondato l’associazione “housing first bozen – EO” che, attraverso una rete di cento volontari, gestisce il Dormizil, un edificio a tre piani che si trova in via Renon, nei pressi della stazione ferroviaria dove, da novembre 2021 a maggio 2022, 25 persone senza fissa dimora hanno potuto trovare un letto e una colazione calda.

In programma dal 25 novembre al 10 dicembre e organizzato dalla Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, l’edizione di quest’anno si concentra su violenza economica, cyber-violenza, attivismo delle donne islamiche e discriminazione multiple