Vocazioni, la diocesi in preghiera con Maria. I fioretti con i ragazzi di Casa Sant'Andrea nei santuari mariani nel mese di maggio
Al via i quattro momenti di preghiera mariana in altrettanti santuari mariani sparsi per la diocesi. Protagonisti i giovani di Casa Sant'Andrea. Il 6 maggio la veglia diocesana, poi i martedì in quattro santuari.
Il mese dedicato alle vocazioni sta per entrare nel vivo in diocesi di Padova. In attesa della Giornata mondiale di preghiera che si celebrerà in tutte le chiese del mondo domenica 12 maggio, lunedì 6, alle 20.30 in seminario maggiore, si terrà la tradizionale veglia diocesana, alla presenza del vescovo Claudio e dei numerosi giovani che da anni seguono la scuola di preghiera che il seminario propone il primo lunedì del mese.
A partire da martedì 7, la proposta di pregare per le vocazioni si aprirà a tutto il territorio diocesano, lasciando la città di Padova. Quattro martedì in quattro santuari mariani, con la testimonianza in prima persona dei quattro giovani dai 19 ai 24 anni che in questo momento vivono e affrontano il loro cammino di discernimento nella comunità vocazionale di Casa Sant’Andrea a Rubano.
«L'iniziativa è nata quattro anni fa in sordina – spiega don Silvano Trincanato – ma nel tempo sta divenendo tradizione. Lo scorso anno, a questi momenti di preghiera mariana, hanno partecipato in tutto 500 persone». Si parte da Thiene, dove ad aprire i battenti sarà il santuario della Madonna dell’Olmo, affidato alla cura dei frati Cappuccini. Martedì 14, ci si sposterà a Piove di Sacco, al santuario della Madonna delle Grazie. Il 21 sarà la volta della Beata Vergine Maria del Tresto, a Ospedaletto Euganeo. Martedì 28, infine, si pregherà a Crespano del Grappa, nel santuario della Madonna del Covolo progettato da Antonio Canova. «Andiamo incontro alle comunità sparse in tutta la diocesi – riprende il direttore dell’ufficio diocesano di pastorale delle vocazioni – che in queste serate incentrate sulla preghiera mariana e la testimonianza, curano l’aspetto del canto e dell’animazione».
L’altro importante appuntamento è per sabato 11, con la camminata biblica “Non ci ardeva forse il cuore”, da Santa Giustina a Pozzoveggiani con padre Ermes Ronchi e Marina Marcolini.
Nel sito pastoralevocazionale.diocesipadova.it sono presenti molti materiali per l’approfondimento e per vivere in parrocchia la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.