Unitalsi. Riaperti i cancelli di Lourdes
Dal 18 agosto fino al 10 dicembre nel rispetto delle normative sanitarie l'U.N.I.T.A.L.S.I. ha pianificato i prossimi pellegrinaggi al santuario mariano di Lourdes: potranno partecipare volontari e pellegrini autosufficienti.
Ripartiamo! È questa la bella notizia diffusa con un comunicato diramato il 2 luglio dalla sottosezione dell’Unitalsi di Padova. La ripartenza riguarda la ripresa dei pellegrinaggi nel santuario mariano di Lourdes con due date già in programma: dal 12 al 15 settembre e dal 20 al 23 ottobre con la partenza in aereo da Verona. Ai pellegrinaggi possono partecipare volontari e pellegrini autosufficienti: le attuali norme sanitarie con i protocolli sulla sicurezza oltre che la prudenza adottata dai responsabili dell’associazione non permettono la partecipazione delle persone assistite. «Intraprendere i pellegrinaggi senza persone ammalate, disabili e anziane autonome – afferma Giliola Secco, presidente della sottosezione Unitalsi di Padova – ci fa sentire snaturati della nostra stessa ragione di essere. Questa decisione è stata presa con sofferenza dai responsabili dell’associazione nata con il fine di accompagnare persone nella necessità e nella malattia a Lourdes e nei vari santuari mariani internazionali. Per coinvolgere i nostri amici ammalati, sia pure indirettamente, abbiamo pensato di far scrivere a ciascuno di loro alcune intenzioni di preghiera che saranno portate alla grotta di Massabielle, ai piedi di Nostra Signora di Lourdes: piccoli segni per farli sentire presenti».
Il mezzo di trasporto preferito per intraprendere questi viaggi prima della pandemia era il treno, che permetteva all’associazione di trasportare circa 500 persone, accompagnando anche gli ammalati più gravi all'interno delle carrozze barellate. La scelta di optare per l’aereo e per un minor numero di partecipanti, nasce dalla necessità di tutelare la salute dei pellegrini stessi. Dal momento in cui il santuario di Lourdes ha aperto i cancelli ai piccoli gruppi e successivamente la Francia ha dischiuso le frontiere all'interno dell'Unione Europea, la presidenza nazionale dell’Unitalsi ha iniziato a pianificare la ripresa dei viaggi al santuario d’oltralpe. Quindi il calendario delle partenze sarà dal 18 agosto fino al 10 dicembre e nel rispetto delle normative sanitarie vedrà tutte le sezioni d'Italia collegate con circa quaranta voli al santuario di Lourdes.