Unità pastorale di Agna. L’attesa di Gesù si fa... social
Le quattro parrocchie dell'up hanno sprigionato tutta la loro creatività per coinvolgere piccoli e grandi nel cammino verso il Natale
C’è voluto un po' per elaborare e condividere ma finalmente l’avvento nell‘up Agna ha preso forma. «Quella social ovviamente, perché ci si è convinti che il tempo che stiamo vivendo deve renderci più curiosi, fantasiosi: non ci si può arrendere solo perché fisicamente non ci si può incontrare - sottolinea don Raffaele Coccato - E così, gruppo liturgico, il circolo Noi e gli accompagnatori dell'iniziazione cristiana hanno pensato un Avvento molto social».
Non mancherà la preghiera: ogni venerdì via Zoom è previsto un momento di ascolto della Parola, arricchito dal commento e condivisione di un ospite (Diego Ottolini, Sara Bin, Mauro Marangoni). Pensando a chi non ha dimestichezza con questi strumenti, resta ogni venerdì pomeriggio in chiesa ad Agna, dopo la messa, il tempo dedicato all’adorazione.
Un’attenzione particolare anche per i più piccoli: oltre alla proposta dell’angolo bello e della preghiera in famiglia, preparata dalla Diocesi, si aggiunge l’attività online del circolo Noi con i pomeriggi "Fantasy". Tutti i sabati dell’Avvento i bambini si cimentano in laboratori creativi così da rendere più vivace lo stare a casa. I volontari portano il kit direttamente alle famiglie.
E l’Avvento è stato d’ispirazione anche per i giovanissimi: grazie anche alla formazione della Pastorale giovanile, gli animatori hanno creato degli appuntamenti online accattivanti per questi ragazzi che con i social ci sanno proprio fare!
«L’augurio è di rendere fruttuoso questo periodo di attesa, come il contadino che aspetta che passi il duro inverno per vedere germogliare i suoi semi».