Tre serate a Camin (Padova) per la prima edizione di “Canta la lode” rassegna dei cori parrocchiali della Provincia di Padova
Sono numerosi, più di quanto si possa pensare, offrono un servizio prezioso non solo dal punto di vista liturgico ma anche di educazione musicale e di socialità, in modo discreto e continuativo.
Sono i cori parrocchiali – diversissimi tra loro per storia, numero di partecipanti, repertorio – ma accomunati dallo stesso entusiasmo e spirito di servizio. E ora per la prima volta trovano una rassegna in più giornate a loro dedicata.
Il Coro San Salvatore di Camin e Noi Associazione Camin propongono CANTA LA LODE: prima edizione della Rassegna Cori Parrocchiali Patavini nella Chiesa Parrocchiale del Santissimo Salvatore di Camin in via San Salvatore, 87 a Padova con Ingresso libero.
Il programma prevede giovedì 23 maggio, ore 20.45 il Coro San Salvatore, il Coro parrocchiale di Saonara e il Coro parrocchiale di Montà.
Venerdì 24 maggio, ore 20.45 il Coro parrocchiale di S. Ignazio Coro Polisound, il Coro dei Genitori della parrocchia di Voltabarozzo e il Coro Shemà Israel di Torre. Sabato 25 maggio, ore 20.45 il Coro Giovaninote di Villatora, il Coro parrocchiale di Limena, il Coro parrocchiale di Voltabrusegana e il Coro San Marco di Camposampiero. Presenta Eugenio Andreatta Referenti: Emanuele Vallone, Stefania Pasquato, Elisa Pagnin, Nicola Baracco, Massimiliano Zattin, Andrea Nanin
”Chi canta prega due volte”. Ispirandosi a questa frase attribuita a sant’Agostino, il Coro San Salvatore di Camin (diretto da Emanuele Vallone, giovane musicista padovano) e Noi Associazione Camin hanno pensato di organizzare una rassegna rivolta ai cori parrocchiali della provincia di Padova. La rassegna si svilupperà intorno al repertorio di servizio all’animazione liturgica, in modo da dare visibilità ad una passione condivisa da più realtà e che allo stesso tempo è invito alla fede, alla preghiera e all’arte. Sarà un’occasione di incontro tra i vari cori, creando relazioni, favorendo scambi e celebrando la fede, per chi canta e per chi ascolta.
«La comunità di Camin», commenta il parroco don Ezio Sinigaglia, «è sempre ospitale verso le attività musicali e concertistiche, peraltro sempre molto seguite dal pubblico, e conferma tale spirito anche in questa occasione. È mia convinzione, condivisa credo da tanti, che il partecipare, il seguire e l’essere appassionati del canto e della musica, il suonare qualche strumento, esaltano la sensibilità e aprono a dimensioni uniche. In specie poi nella liturgia, il canto e il suono mettono in contatto con Dio, esaltano all’infinito e colgono le dimensioni profonde del vivere, dalla nascita alla morte, dalla gioia alle diverse necessità umane, al dolore. È allora importante educarci alla musica e soprattutto invogliare ragazzi e giovani ad appassionarsi a qualche strumento… Serve per la vita!»