Sinodo diocesano. La segreteria al lavoro tra incontri e regolamento
Molto aveva lavorato prima dell’indizione del Sinodo diocesano dello scorso 16 maggio. Ma la segreteria non si è certo fermata a quel momento.
«Il primo importante impegno a cui ci siamo dedicati dopo l’annuncio solenne - racconta don Giampaolo Dianin, che la compone con Roberta Rocelli, Giovanna Zoccarato, Maristella Roveroni, suor Lia Pasquale, don Roberto Frigo e don Leopoldo Voltan – è stato il primo incontro della commissione preparatoria, durante il quale abbiamo coinvolto tutti i 60 membri per definire il percorso formativo per la commissione stessa che si svolgerà tra ottobre e febbraio e sarà importantissimo per scegliere poi i temi del Sinodo».
L’altro importante capitolo del lavoro della segreteria, che proseguire anche nella prima parte di agosto, riguarda la stesura del regolamento del Sinodo, «che vorremmo pronto per settembre – prevede don Dianin – in modo da delineare il percorso che verrà».
Nel frattempo, i membri della segreteria stanno incontrando gli uffici pastorali – per definire anche degli spazi di dialogo incentrati su temi specifici, come per esempio il lavoro e la famiglia – e, su richiesta, partecipano anche ad incontri dei consigli pastorali o dei coordinamenti vicariali per raccontare e introdurre il Sinodo diocesani nei territorio della Chiesa di Padova.
Infine, il grande cantiere della formazione per i facilitatori, che verrà realizzata a settembre: «Stiamo valutando attentamente quale tipo di proposta fare loro e quali contenuti offrire – conclude don Giampaolo Dianin – perché queste persone siano effettivamente in grado di proporre e poi gestire uno spazio d’ascolto in cui tutti i partecipanti si sentano accolti e possano raccontarsi».