Settimana ecumenica. I cristiani pregano insieme
Sabato 18 gennaio prenderà il via ufficialmente l’edizione 2020 della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che quest’anno coglie il proprio tema dagli Atti degli Apostoli (28, 2), “Ci trattarono con gentilezza”.
I sussidi utilizzati sono stati preparati dalle Chiese cristiane di Malta e Gozo, in collaborazione con un Comitato internazionale composto da rappresentanti del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani e della Commissione Fede e costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese.
A Padova, tra gli eventi caratterizzanti c’è il prologo di sabato 11 gennaio, fornito dal convegno in preparazione alla settimana “L’urgenza dell’ospitalità. Le Chiese si interrogano” che si tiene nella sala Anziani di Palazzo Moroni (9.30-12.30), a cura del Consiglio delle Chiese cristiane con gli interventi di don Elia Ferro, Paolo Ricca, Brunetto Salvarani e padre Liviu Verzea.
Sabato 18 alle 20.45 nel teatro del santuario di San Leopoldo Mandic, a Santa Croce, come da tradizione si terrà il concerto “Cantare insieme la fede” con cori e voci della Comunità ebraica di Padova, delle Chiese cristiane e del coro "Giovaninote" di Villatora.
Giovedì 23 alle 21, nella chiesa di Santa Sofia, il momento principale della Settimana con la preghiera ecumenica che quest’anno vede la partecipazione del vescovo Claudio Cipolla, di Ioannis Antoniadis per la Chiesa ortodossa greca, della pastora valdese Daniela Santoro, del pastore luterano Johannes Sparsbrod e dello stesso padre Liviu Verzea per la Chiesa ortodossa romena.
Ad accompagnare la preghiera ci saranno le celebrazioni curate dai padri Cappuccini al santuario di San Leopoldo. Dal 18 al 25, tutti i giorni alle 18.30 (alle 18 il sabato e la domenica) verrà celebrata una messa per l’unità presieduta da un presbitero diocesano o da un religioso, con la presenza di tutte le associazioni e i movimenti ecclesiali presenti a Padova.