"Quale città?" ai Martedì del centro universitario
Martedì 23, alle 18.15, ripendono gli incontri culturali promossi dal Centro universitario di via Zabarella. Il percorso annuale svilupperà il tema-domanda: "Quale città?". Nel primo incontro interverrà il filosofo Umberto Curi, per introdurre il tema. La riflessione degli incontri successivi si articolerà a partire da alcune icone di città presenti nelle Scritture.
Martedì 23, alle 18.15, riprendono gli incontri culturali promossi dal Centro universitario di via Zabarella. Il percorso di quest’anno si svilupperà attorno al tema-domanda: “Quale città?”. «Il termine città – spiega il direttore don Roberto Ravazzolo – indica sia un luogo che una comunità. In questo momento, così particolare per la storia del nostro Paese e dell’Europa, ci pare urgente riflettere a partire dalle trasformazioni degli spazi per capire che comunità e che umanità vogliamo essere. Inoltre, nello stravolgimento della città contemporanea vanno cercati i motivi della crisi dell’idea di cittadinanza, di democrazia e di politica. C’è poi un ulteriore elemento, importante per noi cristiani: cosa vuol dire essere comunità cristiana all’interno dell’attuale città?».
Nel primo incontro – “Fra polis e civitas: due modelli di città” – il filosofo Umberto Curi introdurrà il tema generale. Negli appuntamenti successivi la riflessione sul presente si articolerà a partire da alcune icone di città presenti nelle Scritture. Il 7 novembre, alle 20.30, ci sarà la testimonianza del vescovo di Bologna mons. Matteo Zuppi, insieme al docente di economia Filippo Pizzolato. Il 13 novembre, “Babele”, con Jean Louis Ska; il 27 novembre Guido Bertagna racconterà il metodo della giustizia riparativa; l’11 dicembre, “Betlemme”, con Agnese Varsalona; il 29 gennaio 2019, “Ninive”, con Luca Mazzinghi; il 12 febbraio, “Babilonia”, con Daniele Garrone; il 26 febbraio, “Gerusalemme”, con MichaelDavide Semeraro. La conclusione del percorso sarà il 19 marzo, “Città dell’uomo, città di Dio”, con Enzo Bianchi.
Il percorso culturale proposto dal Centro universitario per quest’anno è strettamente legato alla 15a edizione del Festival Biblico, che si svolgerà dal 2 al 26 maggio 2019. “Polis” sarà il tema che farà da filo conduttore ai numerosi incontri che per un mese coinvolgeranno vie, piazze, teatri, chiese e palazzi delle città delle diocesi di Vicenza, Verona, Padova, Rovigo e Vittorio Veneto. «Il card. Martini – conclude don Ravazzolo – nel 1995 dedicò l’ottava edizione della "Cattedra dei non credenti" al tema della città. Sono passati più di 20 anni ma mi sembrano ancora attuali le sue parole: “Vogliamo fare emergere quelle condizioni o quegli atteggiamenti che rendono le nostre giornate cittadine invivibili e assurde oppure capaci di senso”».