Padre Lorenzo Pege. A cinque anni dalla scomparsa la sua testimonianza è forte

Sono trascorsi cinque anni dalla scomparsa di padre Lorenzo Pege, l᾽8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria. Domenica 11 settembre, alle 10 nella chiesa dei Santi Angeli Custodi (alla Guizza), viene celebrata l'eucaristia per ricordarlo.

Padre Lorenzo Pege. A cinque anni dalla scomparsa la sua testimonianza è forte

La Provvidenza non poteva scegliere un giorno migliore per l᾽appuntamento con l᾽eternità per un uomo che ha amato teneramente la Madonna e ha consacrato tutte le sue energie al servizio del Regno di Dio. Nostro fratello ha vissuto intensamente 45 anni di vocazione missionaria in Malawi, lavorando in molte comunità, ma è a Masuku che ha trascorso gran parte della sua vita dedicandosi alla comunità, alla cura dei poveri, in questo luogo dove mancavano ambulatori di primo soccorso e che si trova a diverse centinaia di chilometri dalla città, ha realizzato con l᾽aiuto di tanti – amici e benefattori – l᾽ospedale Muli Bwanji (che significa “come stai?”). L'ospedale sta operando con efficienza, sotto l᾽attenta gestione del vescovo Monfort e delle sorelle del Buon Pastore di Chipata (Zambia). Noi dall'Italia lavoriamo affinché abbiano gli aiuti necessari e cerchiamo di essere presenti con visite periodiche e con un costante confronto sulla gestione dell᾽ospedale. Il Muli Bwanji hospital ha bisogno di manutenzione periodica sia nella struttura che ai macchinari; all᾽inizio dell᾽anno è stata sostituita la macchina dei raggi x con una nuova e il 15 agosto è stata inaugurata la nuova pediatria, progetto tanto sognato e desiderato da padre Lorenzo. Con l᾽esempio di Gesù, si è dedicato ai più deboli, vivendo in prima persona i suoi insegnamenti: «In verità vi dico, ogni volta che avete fatto queste cose a uno dei miei fratelli più piccoli, l᾽avete fatto a me». Ci vuole fede per credere e praticare queste parole e padre Lorenzo ne aveva tanta. Grazie a tutte le persone che portano avanti i suoi progetti.

Gianni Pege, diacono permanente,
e la “grande famiglia” di padre Lorenzo

Domenica 11 settembre, alle 10 nella chiesa dei Santi Angeli Custodi (alla Guizza), viene celebrata l'eucaristia per ricordare padre Lorenzo Pege.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)