Movimento studenti di Ac: due giorni stimolanti per la crescita
Movimento studenti di Ac. Al Winter week si è parlato di fake news e sviluppo del senso critico. «Due giorni utili per la mia crescita personale»
«Due giorni utili per la mia crescita personale». Sintetizza così, Lapo Rizzo della parrocchia di Santo Stefano d’Ungheria, la sua partecipazione al Winter week del Movimento studenti di Azione cattolica, che si è tenuto il 2 e 3 gennaio a Valdobbiadene. «Per me, e credo per tutti i partecipanti, è stato un momento di riflessione, condivisione e divertimento. I nostri educatori sono riusciti a trasformare ogni attività/gioco in qualcosa di stimolante per il nostro sviluppo come cittadini».
A partire dal tema dell’anno scelto dal Msac, la comunicazione, il primo giorno i ragazzi hanno riflettuto sulle fake news. «Abbiamo simulato un tribunale con un giudice e due parti di opinioni differenti – racconta Margherita Bolisani della parrocchia di San Camillo – Dopo aver letto una notizia dovevamo testimoniare, una parte a favore e una contro, documentandoci e basandoci anche sulle nostre conoscenze riguardo quella tematica. Il secondo giorno si è concentrato sullo sviluppo di un senso critico: leggendo la stessa notizia in giornali differenti, ci è stato chiesto di fare un confronto sul tipo di esposizione, sulla sua credibilità... Ho vissuto tutto questo in modo interessato e partecipe. Sento che sono cresciuta e ho maturato le mie idee confrontandomi con gli altri. Mi sono portata a casa, inoltre, l’idea di essere in una famiglia... e la voglia di vivere in modo attivo in questo momento, che è anche mio».
«Per me il Winter week è stata una bellissima esperienza, in cui ho potuto coltivare nuove e vecchie amicizie – racconta Lucia Longhi, anche lei della parrocchia di San Camillo – Nei due giorni, soprattutto, sono riuscita a immergermi nell’ambiente del Msac, che è ricco di stimoli e di esperienze che ti fanno maturare. Tra le varie attività ho molto apprezzato i momenti di preghiera, perché li ho trovati originali e intensi».