Montà. Festa del Ringraziamento, domenica 17 in piazza Don Borriero
Anche quest’anno in chiesa a San Bartolomeo apostolo a Montà si celebra la tradizionale Festa del Ringraziamento per i frutti della terra. Un rito antico che domenica 17 novembre vede arrivare per la benedizione in piazza Don Domenico Borriero (dietro la chiesa) gli agricoltori con i mezzi agricoli, gli allevatori con il bestiame e gli espositori di articoli per la coltivazione.
«Un’occasione – spiega il parroco don Massimo De Franceschi – per ringraziare il Signore per i frutti della terra e per il lavoro che abbiamo, nella convinzione che tutto quello che produciamo è frutto non solo del nostro impegno ma è parte di un Suo dono gratuito».
Domenica alle 8.30 arrivano in piazza gli animali da esposizione e alcuni banchi di prodotti, alla stessa ora in patronato apre la mostra di modellismo agricolo (chiude alle 13). Alle 9.30 i trattori si radunano presso l’ex-fornace di Ponterotto (via Pasinato) per poi sfilare, percorrendo alcune vie del quartiere, e arrivare in piazza Don Borriero. Alle 11 la messa animata dalla corale parrocchiale e l’offerta al Signore dei frutti e dei doni della terra. Al termine della celebrazione è previsto il saluto delle autorità e la benedizione delle mezzi agricoli e degli strumenti da lavoro. Alle 12.30, presso il centro parrocchiale, è previsto il pranzo sociale a base di prodotti tipici locali.