Missioni: i prossimi appuntamenti in diocesi
Gli appuntamenti del Mese missionario straordinario, Viaggiare per condividere, preti stranieri a Padova.
È già tempo di segnare in agenda alcuni appuntamenti missionari. Il 14 settembre, sul tema “Battezzati e inviati. Per una chiesa in uscita”, si terrà l’assemblea missionaria diocesana. L’appuntamento, per operatori pastorali e animatori missionari, è nel seminario minore di Rubano dalle 15.30 (altre informazioni saranno presto pubblicate sul sito centromissionario.diocesipadova.it).
Dall’assemblea missionaria al Mese missionario straordinario (BOLD O BLACK ROSSO)
Martedì 1° ottobre si terrà, in tre diversi luoghi della Diocesi, una celebrazione eucaristica in memoria di santa Teresa di Lisieux, patrona delle missioni. La veglia missionaria dell’invio, con la tradizionale consegna del crocifisso ai missionari in partenza, si terrà venerdì 11 ottobre. Mentre il Missio meeting giovani – Mimegi – è in programma per domenica 27 ottobre in seminario minore.
In novembre, inoltre, riprenderà la Scuola animazione missionaria (Sam). L’itinerario prevede, nel primo anno, di “leggere” e comprendere il mondo della missione alla luce della globalizzazione dei movimenti di popoli e persone (migrazioni), dei cambiamenti climatici (cura della casa comune), dell’economia. In programma, inoltre, occasioni per mettere a fuoco il volto di una spiritualità autenticamente missionaria alla luce delle intuizioni di papa Francesco nella Evangelii Gaudium e pienamente radicata nella Sacra Scrittura. Ulteriori informazioni saranno disponibili da settembre.
Sguardo avanti, ai prossimi appuntamenti, ma senza perdere alcune buone notizie degli ultimi tempi
In questi giorni stanno partendo i giovani che hanno partecipato al percorso “Viaggiare per condividere”. Andranno in Mozambico (con i Dehoniani), in Angola (con i Cappuccini), in Albania (con le suore Dorotee), Kenya (nelle missioni diocesane e con i Conventuali) e Thailandia (con il viaggio organizzato da Missio Italia).
Hanno ricevuto il mandato, come si vede nella foto qui sotto, dalle mani di don Raffaele Gobbi, direttore dell’ufficio missionario, durante la festa della missione del 9 giugno scorso.
Mentre i giovani partono, altri amici arrivano
Sono sei i presbiteri stranieri accolti dalla nostra Diocesi per il prossimo anno accademico. Altri due arriveranno nei prossimi mesi.
Questi i loro nomi, le provenienze e le parrocchie che li accolgono: don Buntham Waenchimplee, thailandese in missione in Laos, arrivato già da qualche mese a Villatora; don Ngueji Louis Tshilamba, della Repubblica democratica del Congo, ad Altichiero; don Djingfifou Pierre Balima, del Burkina Faso, a Montegalda; don Sergio Antonio Pereira Leonel, di São Carlos-Brasile, ad Arsego; don Márcio Antônio Ferreira Pimentel, di Belo Horizonte-Brasile, a Fiesso d’Artico.
Tra i nuovi arrivi ci sono anche don Mathew Ambrosi Ngowi, della Tanzania, a Perarolo. Mentre arriveranno nei prossimi mesi don Lenin Gonzalo Herandez Chulde dell’Ecuador (Tencarola) e don Naruenat Pankrod, thailandese (San Giorgio delle Pertiche).
13 ottobre, assemblea interdiocesana
La missio ad gentes è solo invio di persone e stanziamento di risorse o può davvero diventare opportunità di confronto e di dialogo teologico-pastorale fra Chiese sorelle?
Per poter rispondere a questo interrogativo le 15 diocesi del Triveneto hanno avviato un percorso di scambio e di confronto, nell’ambito del Mese missionario straordinario, che culminerà nell’assemblea interdiocesana fissata per il prossimo 13 ottobre a Padova, presso il seminario minore.
Quattro laboratori, affidati ad altrettanti gruppi di diocesi, stanno segnando il cammino verso l’assemblea: quattro macrotemi attorno ai quali far dialogare l’esperienza della missio ad gentes e i vari settori della pastorale ordinaria delle nostre diocesi, provando così a dare concretezza alla cooperazione missionaria e allo scambio tra Chiese.