La giustizia che ne vale la pena. Conferenze filosofiche e un filosofo al cinema lunedì 18 novembre all'Mpx
Terzo appuntamento, lunedì 18 novembre, del Novembre Filosofico, la proposta culturale organizzata da Antonianum, Centro Ignaziano di cultura e formazione, Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate, Associazione KOINÈ - organizzazione di volontariato, Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova. A tema di questa edizione c’è la giustizia riparativa. Il titolo di questo percorso di novembre è infatti: La giustizia che vale la pena.
Come di consueto l’appuntamento è “doppio”: il pomeriggio (ore 17.45) con la rassegna Un filosofo al cinema introdotta dal gesuita padre Guido Bertagna, e commentata dal filosofo Umberto Curi, che vede la proiezione del film La parola ai giurati (1957) di Sidney Lumet e, in serata, dialogo tra Gabrio Forti, professore ordinario di Diritto Penale e Criminologia e Francesca Simeoni, ricercatrice Lumsa-Roma.
Scheda film
LA PAROLA AI GIURATI (1957)
di Sidney Lumet, 95 min
Racconta la storia di un processo per omicidio, dove l’accusato è un uomo che avrebbe assassinato suo padre. I veri protagonisti sono però i dodici giurati, chiamati a esprimersi all’unanimità (secondo la legge americana) sulla colpevolezza o innocenza dell’imputato; qualora infatti non si trovassero tutti completamente d’accordo, il processo sarebbe da rifare. Sulla giuria pesa anche il sapere che il ragazzo sarà condannato alla pena capitale in caso di verdetto sfavorevole; con questa consapevolezza, si troveranno chiusi in una stanza a esaminare le informazioni a disposizione, in un’analisi dei fatti che farà emergere le differenti personalità.
Biglietto ingresso alla rassegna cinematografica: € 5 intero; € 4,50 ridotto
Informazioni: MPX – Multisala Pio X, via Bonporti 22, Padova, tel. 049 8774325
Ufficio stampa: Diocesi di Padova