Festa delle Palme con l'ACR domenica 14 aprile in Piazza delle Erbe: "Il buon gusto alla vita lo dà... Gesù"
“Un pizzico di...” è lo slogan che accompagna la Festa delle Palme di quest’anno. L’appuntamento è per tutti i ragazzi della Diocesi – dei gruppi Acr, ma anche di quelli dell’iniziazione cristiana – domenica 14 aprile in piazza delle Erbe (dalle 14.30, con la pre-festa, fino alle 17).
Qui – insieme ai propri genitori, educatori e preti – incontreranno il vescovo Claudio e vivranno l’esperienza di sentirsi parte di una grande famiglia riunita alla stessa tavola. «Ogni ragazzo – spiega Cristian Girotto, coordinatore della commissione Palme – sarà invitato a riscoprire i gusti e sapori che caratterizzano la sua quotidianità. Gusti e sapori essenziali, ma nessuno indispensabile. Se si vuole dare un buon gusto alla propria vita, infatti, l’unico ingrediente è Gesù.
Scopriranno tutto questo attraverso ballo, gioco, divertimento, preghiera e la processione, nella quale verranno provocati con alcune domande. A fare da filo conduttore della festa sarà la creazione di un cupcake». È un momento centrale, per i ragazzi dell’Acr, la festa delle Palme. In questo anno associativo vengono accompagnati a scoprire cosa rende gustosa e saporita la loro vita, a capire come nel quotidiano possono davvero prendere gusto dalle relazioni, dalla fraternità, dall’incontro con Gesù... Ogni ragazzo è accompagnato a cercare gli ingredienti essenziali per preparare la ricetta ideale per la vita, che possa saziare i bisogni e le necessità, oltre che rappresentare un nutrimento sano e gustoso per il proprio cammino.
L’ambientazione dell’anno, quindi, è la cucina: luogo di incontri, fraternità, dialogo, emozioni e collaborazione. Luogo dove si preparano piatti prelibati e si impara a gustarli nel modo corretto e con i giusti tempi...». Ecco che piazza delle Erbe si trasformerà, la domenica delle Palme, in cucina, tavola e... bella occasione di festa.