Educatori: novembre è il momento giusto per formarsi

Acr e settore giovani presentano il calendario dei weekend organizzati per le prossime settimane nella casa Filippo Franceschi di Camporovere, sull'Altopiano. Confermati "Si parte" e "Fino in cima" per gli educatori alla prima esperienza. Ci sono poi "AcrStart" per i 17enni che si affacciano al servizio educartivo e "Stop&Go", incentrato sulla relazione educatori-ragazzi.

Educatori: novembre è il momento giusto per formarsi

L’inizio del nuovo anno associativo chiede agli educatori di pianificare anche occasioni formative che siano utili per la crescita personale e per un servizio più qualificato e autentico.
L’Acr propone quattro appuntamenti a livello diocesano, tra novembre e dicembre, a Casa Filippo Franceschi a Camporovere.

Dal 9 all’11 novembre e dal 30 novembre al 2 dicembre va in scena “Si parte!”, la proposta in cui educatori alla prima esperienza (o che desiderano approfondire l’esperienza educativa in Ac) hanno l’occasione di interrogarsi sulle motivazioni dell’essere educatori per poi scoprire mete, metodo e strumenti propri dell’Acr.

Il 17 e il 18 novembre, grazie ad “AcrStart” giovani dai 17 anni, non ancora tutti pienamente inseriti nel servizio educativo, saranno guidati a interrogarsi sulla loro chiamata al servizio, cercando di valorizzare le specifiche caratteristiche che ognuno di loro può mettere in campo per creare con i ragazzi relazioni autentiche e formative.

Dal 23 al 25 novembre si terrà il week-end “Stop&Go”: una proposta formativa alta e qualificata, centrata sulla relazione tra educatori e i ragazzi, rivolta a tutti coloro che abbiano già partecipato a “Si parte!” negli anni scorsi.

Per gli educatori che iniziano l’avventura associativa con un gruppo giovanissimi e per quanti vogliono approfondire temi, stili e cammini da intraprendere con gli adolescenti, il settore giovani offre come proposta ormai tradizionale il weekend “Fino in cima”, che si svolge dalla sera di venerdì 9 al pomeriggio di domenica 11 novembre, presso i Santuari antoniani di Camposampiero.

Durante il weekend verrà approfondita la psicologia dell’adolescente, scoprendo i grandi e impegnativi cambiamenti fisici e mentali di quest’età; si ricercheranno le motivazioni e lo stile che l’educatore di Ac assume nel suo servizio e infine saranno suggerite alcune buone pratiche per la creazione del cammino del gruppo. Non mancheranno momenti di confronto e fraternità. Iscrizioni entro il 6 novembre in segreteria diocesana di Ac.

Info: www.acpadova.it; segreteria@acpadova.it; per le proposte dell’Acr è attiva l’“Acr Line” al 345-4455671, raggiungibile anche su WhatsApp.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)