Dalle scelte al ristoro post-esami e Un giovane diventa cristiano. Le proposte a Villa Immacolata per i giovani
Due proposte a Villa Immacolata. La prima è dedicata al discernimento (26-27 febbraio) mentre la seconda è pensata per gli universitari (26-28 febbraio). Si terranno in presenza
Discernimento sulle scelte, tempo per la riflessione e la preghiera. In arrivo due proposte, a fine febbraio, per i giovani. La prima, “Come scelgo nella vita?”, dalle ore 19 di venerdì 26 alle 19 di sabato 27 febbraio a Villa Immacolata, è dedicata al tema del discernimento. La proposta, “figlia” del sinodo diocesano dei giovani, è già stata sperimentata più volte con successo: «Il tema delle scelte – sottolinea don Zaramella – è centrale della vita di ogni giovane, chiamato a imparare a compiere le sue scelte alla luce della fede operando un autentico discernimento cristiano. Questo, pensiamo, sia davvero il regalo più grande che come Chiesa possiamo fare ai giovani».
“Come scelgo nella vita?” è riservata ai giovani dai 18 ai 30 anni e si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. In caso di impossibilità, dovuta a nuovi provvedimenti legati all'emergenza sanitaria, la proposta verrà rinviata ai mesi estivi. Iscrizioni a info@giovanipadova.it oppure 329-4040706 (anche tramite Whatsapp).
“Tre giorni per i giovani” è invece la proposta pensata per gli universitari, in programma da venerdì 26 alle 9.30 a domenica 28 febbraio alle 18. «Questa “tre giorni” viene proposta proprio al termine della sessione invernale di esami – spiega don Paolo – proprio perché ci rivolgiamo agli universitari». In caso di ulteriori limitazioni per il Covid il ritrovo sarà on line.
«Il nostro intento è di offrire un tempo di ristoro, dopo un periodo di studio intenso, una pausa come quella dei discepoli che nel Vangelo vengono invitati a "venire in disparte" a riposarsi un po’. Questa pausa di ristoro potrà permettere di rivedere il tempo in cui si trovano e la vita da cui provengono: un tempo di rilancio e di ricarica per le sfide che li attendono».
Tra gli accompagnatori c'è don Vincenzo Cretella, presbitero della diocesi di Padova attualmente al Centro Aletti di Roma. Iscrizioni, entro sabato 13 febbraio, sul sito www.villaimmacolata.net
Un giovane diventa cristiano
Torna a Villa Immacolata, dalle ore 21 di venerdì 5 all’ora di pranzo di domenica 7 marzo, il weekend “Un giovane diventa cristiano”. La proposta ripercorrerà le orme di Charles De Foucauld, beatificato nel 2005: «La sua vita non è stata assolutamente scontata e lineare – sottolinea don Paolo Zaramella – è infatti approdato alla fede nella maturità. È una figura che sentiamo molto attuale e molto provocante per i giovani».
Accompagneranno la proposta don Vittorio Pistore, che proprio sulla figura del beato De Foucauld ha conseguito la licenza in teologia spirituale, don Paolo Zaramella della Pastorale dei giovani, don Federico Giacomin di Villa Immacolata, don Silvano Trincanato della Pastorale delle vocazioni e don Stefano Manzardo dell’Azione Cattolica.
Iscrizioni, entro sabato 20 febbraio, sul sito internet www.villaimmacolata.net