Conselve accoglie Olivero. Il fondatore del Sermig il 29 gennaio apre il ciclo di incontri “Nella gioia del battesimo”

L'attenzione pastorale che la Diocesi di Padova ha individuato per l'anno in corso, "Nella gioia del Battesimo", nel Conselvano viene declinato concretamente con un incontro speciale: mercoledì 29 gennaio alle 21 nel Duomo di Conselve Ernesto Olivero, fondatore del Sermig di Torino, porterà la sua testimonianza di uomo che vive la presenza di Dio nella vita di ogni giorno, intervistato dalla giornalista Micaela Faggiani.

Conselve accoglie Olivero. Il fondatore del Sermig il 29 gennaio apre il ciclo di incontri “Nella gioia del battesimo”

Il Sermig (Servizio missionario giovani) è nato nel 1964 da un'intuizione del giovane Ernesto e da un sogno condiviso con molti: sconfiggere la fame con opere di giustizia e di sviluppo, vivere la solidarietà verso i più poveri e dare una speciale attenzione ai giovani cercando insieme a loro le vie della pace. Da quel primo gruppo di laici e religiosi è nata la Fraternità della speranza, per essere vicini all'uomo del nostro tempo e aiutarlo a incontrare Dio. Il luogo di queste attività è a Torino, un'ex fabbrica di armi che dal 1983 il lavoro gratuito di migliaia di persone ha trasformato in Arsenale della pace, una casa aperta al mondo e all’accoglienza delle persone in difficoltà, ma anche per i giovani che cercano il senso per la propria vita, un laboratorio di idee, un luogo di incontro, cultura, dialogo e formazione.

«I giovanissimi di Azione cattolica da diversi anni fanno la bella esperienza di una settimana di volontariato al Sermig e, in occasione del campo scuola 2019, abbiamo incontrato Olivero, proponendogli di venire a Conselve», spiega il parroco don Claudio Zuin. Si è trattato di un incontro che ha segnato anche gli educatori, che hanno accompagnato i ragazzi. «All’esperienza del Sermig associo la parola speranza – dice Martina Benetazzo – Ti ritrovi catapultato in un mondo che inizialmente sembra troppo diverso dalla tua solita routine: vivi assieme a ragazzi che arrivano da tutte le zone d’Italia e condividi momenti personali, non solo durante le attività svolte con degli educatori volontari presenti al Sermig, ma anche durante i turni mattutini nei quali ci veniva chiesto di fare delle opere di bene».

Cristina Berto sottolinea che «al Sermig, attraverso attività pratiche, ma anche con la preghiera, si riflette e si sperimenta il vero significato e senso dell’amore per i fratelli, che spesso nella nostra vita frenetica di ogni giorno dimentichiamo». «All’Arsenale della pace sono tornato da educatore dopo esserci stato da animato, trovando sempre un ambiente in cui l’aiuto al prossimo si fa concreta traduzione del Vangelo», conclude Alberto Benvenuti.

Il vicario foraneo don Raffaele Coccato ricorda che «dopo Ernesto Olivero, il vicariato del Conselvano propone per il 29 febbraio il concerto di Marco Tanduo nel Duomo di Candiana e l’ 11 marzo in quello di Conselve l’incontro con il teologo-scrittore Paolo Curtaz».

Padova

Il Movimento per la vita di Padova in collaborazione con la Pastorale cittadina hanno organizzato la veglia di preghiera per la vita in occasione della Giornata di preghiera per la vita che verrà celebrata domenica 2 febbraio.

La veglia si terrà venerdì 31 gennaio alle 20.45 nel santuario di San Leopoldo in piazzale Santa Croce.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)