Aperti per voi: 13 anni di collaborazione tra Touring Club Italiano e Museo diocesano. Con Domus Opera nuove proposte per i volontari della cultura
Tredici anni di proficua collaborazione tra Museo diocesano di Padova e Touring Club Italiano in servizio al bello e alla cultura, grazie al progetto “Aperti per voi” e la novità del progetto DOMUS OPERA, sono l’occasione per fare memoria di un prezioso servizio alla cultura e rilanciare la proposta del volontariato culturale per quanti desiderano e possono mettere un po’ del loro tempo a disposizione per favorire la fruizione del patrimonio culturale del territorio.
L’appuntamento è allora per giovedì 20 ottobre, alle ore 17 in sala Barbarigo del Museo diocesano (Palazzo vescovile) a Padova, con l’incontro Aperti per voi – Domus Opera, che vedrà la partecipazione e gli interventi di Nadia Pellacani, responsabile del progetto nazionale del Touring Club Italiano “Aperti per voi” e Andrea Nante, direttore del Museo diocesano di Padova.
Durante l’incontro verranno presentati l’esperienza “Aperti per voi” e il percorso DOMUS OPERA, inaugurato lo scorso luglio che vede, tra l’altro una nuova modalità nella fruizione dello splendido gioiello del Trecento padovano, che è il Battistero della Cattedrale di Padova, affrescato da Giusto de’ Menabuoi e patrimonio mondiale Unesco all’interno di I cicli affrescati del XIV secolo di Padova – Padova Urbs Picta.
L’incontro si concluderà con la visita ai luoghi di DOMUS OPERA (Museo diocesano-Palazzo vescovile e Battistero della Cattedrale). È necessaria la prenotazione all’indirizzo mail apertipervoi@touringclub.it (indicando nell’oggetto: incontro Padova 20 ottobre) oppure telefonando al numero 02.8526233.
All’incontro sono particolarmente invitati quanti sono desiderosi di mettersi a disposizione nell’ambito del volontariato culturale, che rappresenta una risorsa importante per le realtà culturali, dai musei alle chiese, ad altri luoghi d’arte.
«La nostra missione – spiega Nadia Pellacani, responsabile del progetto “Aperti per voi” del Touring club italiano – è quella di prenderci cura del nostro Paese come un bene comune perché possa essere più conosciuto, attrattivo, competitivo e accogliente. Il nostro impegno è valorizzare il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori italiani, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile. A Padova dal 2009 collaboriamo con il Museo diocesano, supportando l’attività di accoglienza dei visitatori e di presidio del luogo; dal 2010 rendiamo visitabile la Scoletta del Carmine e dal 2020 i nostri soci volontari accolgono al Battistero del Duomo. Nel 2015 abbiamo iniziato a collaborare con il Musme – Museo di Storia della medicina in Padova. Per continuare a prenderci cura di questi eccezionali luoghi d’arte e cultura, e in taluni casi di permettere che patrimoni artistici preziosi rimangano aperti al pubblico, abbiamo bisogno che nuovi volontari si uniscano al progetto».
«La collaborazione con i volontari del Touring club è preziosa – sottolinea Andrea Nante, direttore del Museo diocesano di Padova – e in questi anni si è rivelata fondamentale in numerose iniziative e occasioni, cito solo per esempio la proposta “Fuori orario”, le visite al monastero della Visitazione in riviera San Benedetto. La presenza dei volontari, la cordialità, la disponibilità verso i visitatori sono valori aggiunti nell’offerta culturale. Ci auguriamo che molte persone possano sentirsi ulteriormente coinvolte in questa forma di cittadinanza attiva, perché il patrimonio culturale rimane un bene di tutti e di cui tutti in qualche modo ne siamo responsabili».
Ulteriori informazioni: www.touringclub.it/apertipervoi
Fonte: Ufficio Stampa Diocesi di Padova