Annullato il Dies academicus di martedì 30 ottobre

A causa del perdurare della criticità delle condizioni meteorologiche e in linea con le disposizioni della Prefettura di Padova, il DIES ACADEMICUS, sul tema Spiritualità e Santità per l’uomo contemporaneo, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova previsto per domani, martedì 30 ottobre, è stato annullato e rinviato a data da destinarsi.

Annullato il Dies academicus di martedì 30 ottobre

Dopo un triennio dedicato a “Il corpo nelle religioni”, l’Istituto superiore di scienze religiose di Padova indirizza il progetto di ricerca 2018-19 su “Spiritualità e religioni”. Tutte le attività dell’anno – a partire dal dies academicus in programma martedì 30 ottobre alle 16 nell’aula magna della Facoltà teologica del Triveneto – svilupperanno un percorso «che presenta l’esperienza della spiritualità anche nella forma particolare della santità in forme e contesti diversi – spiega don Livio Tonello, direttore dell’istittuto – mettendo in particolare evidenza le dimensioni orante e testimoniale in una prospettiva dialogica. Come indicava il documento Dialogo e annuncio del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso e della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli (1991), tra le varie forme di dialogo risulta particolarmente significativo “il dialogo dell’esperienza religiosa, dove persone radicate nelle proprie tradizioni religiose condividono le loro ricchezze spirituali, per esempio per ciò che riguarda la preghiera e la contemplazione, la fede e le vie della ricerca di Dio o dell’assoluto” (n. 42)».

Al dies academicus, sul tema “Spiritualità e santità per l’uomo contemporaneo”, interverrà Michelina Tenace, docente di teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.

«È l’occasione – continua don Tonello – per presentare e introdurci nei contenuti della recente esortazione apostolica di papa Francesco Gaudete et exsultate, sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo. L’appuntamento del dies academicus si concentra sul tema della vita interiore (spiritualità) come esperienza che appartiene ad ogni uomo, come dimensione spirituale vissuta nel corpo, nella storia, che porta alla piena umanizzazione, ossia alla santità come partecipazione alla vita divina a cui tutti, seppure in modi diversi, siamo chiamati». Info: www.issrdipadova.it

È iniziato l'anno accademico

Nell’anno accademico appena iniziato gli studenti ordinari dell’Issr di Padova sono 65 e complessivamente, tra straordinari e uditori, l’istituto supera le 260 presenze. 28 i nuovi diplomati a cui sarà consegnato il titolo durante il dies academicus del 30 ottobre.

All’Issr si possono conseguire i seguenti titoli: laurea in scienze religiose (tre anni) e laurea magistrale in scienze religiose (due anni), scegliendo tra l’indirizzo pedagogico-didattico (che abilita all’insegnamento della religione cattolica) e quello artistico-pastorale. Di quest’ultimo – che come il primo è aperto anche gli uditori – è iniziato il secondo anno.

«Si tratta di una proposta accademica che aiuta a leggere l’opera d’arte cristiana e non solo, come manifestazione del sentimento religioso e rappresentazione del divino – evidenzia don Livio Tonello – Vi partecipano molti diplomati, insegnanti di religione, catechiste e operatori pastorali, cultori della bellezza. L’arte per l’uomo religioso costituisce un modo di partecipare ai misteri della sua tradizione e di esprimerne la fede».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)