A 70 anni dalla morte. Il sentito ricordo di Vinicio Dalla Vecchia in Val di Fassa

Sabato 17 agosto in occasione del 70° anniversario della morte di Vinicio Dalla Vecchia, un’ottantina di persone provenienti da vari paesi della Diocesi di Padova (in particolare da Perarolo e Codiverno) sono saliti al Rifugio Gardeccia (TN), là dove Vinicio precipitò all’età di 30 anni dalla parete est del Catinaccio, assieme al cugino don Bartolomeo Dal Bianco.

A 70 anni dalla morte. Il sentito ricordo di Vinicio Dalla Vecchia in Val di Fassa

L’anniversario è coinciso anche con il ricordo dei 100 anni dalla nascita del medico originario di Perarolo. L’iniziativa è stata promossa dalle parrocchie di Perarolo e Codiverno in collaborazione con la Diocesi di Padova ripristinando una consuetudine che da alcuni anni non si svolgeva più. La risposta è stata inaspettata a livello numerico.     

Ai piedi del gruppo montuoso delle Dolomiti di Trento, a 1900 metri di altitudine si sono aggiunti anche alcune persone dalle vicine località di villeggiatura. La liturgia è stata celebrata da don Ferdinando Fiscon, parroco di Codiverno e Pionca e vicario foraneo di Vigonza, e don Antonio Benetollo, originario di Perarolo e attuale parroco a San Carlo. Era presente anche il consigliere comunale di Padova e vice presidente del Consiglio Comunale, Ubaldo Lonardi, medico del lavoro e ammiratore del Dalla Vecchia; lo storico Patrizio Zanella autore di una sua biografia e altri scritti. A rappresentare l’amministrazione comunale di Vigonza l’assessore Massimiliano Cacco. La presenza di un numero consistente di persone è stata una sorpresa attestando come il ricordo di Vinicio Dalla Vecchia sia ancora forte, vivo e presente in varie comunità della diocesi.  Dopo il momento di preghiera i partecipanti sono saliti verso il Rifugio Vajolet e il Catinaccio per andare a vedere il luogo esatto dove si consumò la tragedia alpina. Il momento ha permesso anche di visitare i luoghi unici e tanti cari a Vinicio. A ricordo della morte di Vinicio e del cugino sacerdote, sono state poste due lapidi una delle quali proprio a piedi della parete est del Catinaccio.

Le iniziative legate all’anniversario proseguono con queste date: Domenica 1° settembre alle ore 21 Concerto rock per ricordare la figura di Vinicio Dalla Vecchia. Sul palco il gruppo dei THE SUN, una band che attira migliaia di giovani ai loro concerti. Lunedì 2 settembre alle ore 20.45 (durante la sagra) presso il centro parrocchiale dedicato a Vinicio Dalla Vecchia, si svolge una serata per ricordare la sua vita, con l’aiuto dello storico Patrizio Zanella.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)