18 ottobre: san Luca. Catechisti a santa Giustina, iconografia e la figura del medico
I catechisti con i parroci e il vescovo alle 18.30 del 18 ottobre per celebrare san Luca, l'evangelista del lieto annuncio. In programma anche un convegno di medici per San Luca, che dei medici è patrono. Ripartono infine le attività della scuola di iconografia.
Preti e catechisti a Santa Giustina
È l'evangelista del "lieto annuncio", è sepolto a Padova, ma la sua festa non è mai stato un appuntamento centrale nella vita della nostra Chiesa. Si tratta di san Luca, le cui spoglie si trovano nella basilica di Santa Giustina. Il vescovo Claudio ha scelto però di dare la giusta importanza alla memoria liturgica del 18 ottobre. In quel giorno, alle 18.30 preti e catechisti, gli evangelizzatori della nostra diocesi, sono invitati per la celebrazioni eucaristica. Alle 17.30 (su iscrizione nel sito dell'ufficio catechistico in "Iscrizione corsi"), è in programma la visita guidata della tomba del santo, nel transetto nord, e del sacello di San Prosdocimo, anch'esso in Santa Giustina.
18 ottobre, il convegno. Il medico tra professione e vocazione
In occasione della festa di san Luca, patrono dei medici, nell'aula magna del convento di Santa Giustina, a partire dalle 14, si terrà il convegno "Il medico tra professione, missione e vocazione", organizzato da Ufficio di pastorale della salute della Diocesi di Padova, Ordine provinciale dei medici e Università degli studi di Padova. Dopo i saluti, ci saranno gli interventi del prof. Antonio Da Re, membro del comitato nazionale per la bioetica, e del presidente nazionale dei Medici cattolici, prof. Filippo Boscia. A seguire, la tavola rotonda con medici di differenti formazioni ed esperienze. In chiusura interverranno don Dante Carraro, direttore di Medici con l'Africa Cuamm, e il vescovo Claudio Cipolla.
18 ottobre, arte sacra dell'icona. Ripartono le attività della scuola di iconografia
Giovedì 18 ottobre, alle 16.45 nella sala San Luca del monastero di Santa Giustina (ingresso da via Ferrari 2a), la Scuola diocesana di iconografia San Luca, in collaborazione con gli uffici per la liturgia e l'ecumenismo, presenta i corsi 2018-19, che si terranno all'istituto Don Bosco, in via San Camillo De Lellis 4 a Padova. La direzione dei corsi è affidata ai maestri Giovanni Mezzalira, Enrico Bertaboni e Annarosa Ambrosi e sono previsti percorsi diversificati per principianti, progredienti e avanzati. Al termine dei corsi (aprile 2019) ci sarà la benedizione presso la cappella universitaria San Massimo. Alla presentazione, giovedì 18 seguirà la messa solenne per la festa di san Luca evangelista.