Concerto de "I Solisti Veneti" in omaggio al maestro Claudio Scimone a due anni dalla scomparsa
Domenica 6 settembre alle 18.30 all’Auditorium Cesare Pollini di Via Cassan a Padova si terrà il concerto “Omaggio a Claudio Scimone”. L’orchestra “I Solisti Veneti” diretta da Giuliano Carella rendono omaggio al loro fondatore a due anni dalla scomparsa con un programma che è un inno alla scrittura per soli archi.
Un momento commovente non solo per tutta la famiglia che compone l'orchestra fondata da Claudio Scimone 60 anni fa - i suoi amati archi solisti - ma anche per tutta la città che ha sempre seguito con grande amore e ammirazione il percorso di riscoperta e innovazione di un repertorio italiano che abbraccia il 6 e il 700 eppure che ha saputo sempre contaminarsi, grazie al genio del suo direttore, arrivare al grande pubblico con le matinée domenicali al Pollini, soprattutto diventando ambasciatrice della musica classica italiana in tutto il mondo.
Lo spirito tracciato dal grande Scimone rivive oggi nella bacchetta di Giuliano Carella, direttore d'orchestra straordinario, celebre in tutto il mondo per dirigere la grande Opera. Carella, che fu amato allievo di Scimone, dopo averne raccolto l'impegnativa eredità, oggi ha saputo non solo guadagnarsi la stima di pubblico e critica, ma soprattutto l'amore dei Solisti con i quali sta pensando anche a nuovi scenari musicali.
L'Orchestra de "I Solisti Veneti" vede oggi la presenza del nipote di Claudio Scimone, Vittorio dalle Ore, in qualità di Presidente e di Clementine Hoogendoorn Scimone, amata moglie del Maestro nonché flautista straordinaria, in veste di direttore artistico di un'orchestra che universalmente conosciuta.
A causa dell’emergenza pandemica da Covid-19, l’edizione 2020 del “Premio Internazionale Claudio Scimone” organizzato da Rotary Club Padova, l’Inner Wheel Padova C.A.R.F. e il Rotaract Padova Centro in collaborazione con il Distretto Rotary 2060, con i Rotary Club: Padova Nord, Padova Est, Padova Euganea, Padova Contarini, Abano Terme Montegrotto, Camposampiero, Este, Cittadella, Citadella Alta Padovana, e con Inner Wheel: Padova Sibilla De Cetto, Abano Terme Montegrotto, ha subito delle variazioni.
La domanda di partecipazione al Concorso dovrà pervenire entro le ore 24.00 del 31 ottobre 2020.
La Giuria selezionerà i candidati idonei ad accedere alla Seconda Fase entro il 9 novembre 2020 e comunicherà l’esito sul sito ufficiale del Premio www.rotarypadova.it e a ciascun candidato via mail.
I candidati idonei saranno convocati venerdì 27 novembre 2020 presso il Conservatorio Statale di Musica “Cesare Pollini” (Via Eremitani 18, 35121 Padova).
La Giuria comunicherà il nome del vincitore entro il 28 novembre 2020 e si riserva il diritto di non assegnare il Premio se nessun concorrente sarà ritenuto meritevole.
Il vincitore suonerà il programma definito con il Comitato Organizzatore nel concerto fissato per il 29 novembre 2020 presso l’Auditorium “Cesare Pollini” di Padova.
Al termine del concerto il vincitore riceverà il Premio Internazionale Claudio Scimone – II Edizione 2020.