Scuola e nuove tecnologie. Come l’AI può diventare alleata di giovani e adolescenti
L’Università di Firenze e l’Università La Sapienza di Roma-Cirmpa hanno presentato una ricerca sul binomio “intelligenza artificiale” (AI) e “adolescenti”.
![Scuola e nuove tecnologie. Come l’AI può diventare alleata di giovani e adolescenti Scuola e nuove tecnologie. Come l’AI può diventare alleata di giovani e adolescenti](/var/difesapopolo/storage/images/media/openmagazine/il-giornale-della-settimana/articoli-in-arrivo/scuola-e-nuove-tecnologie.-come-l-ai-puo-diventare-alleata-di-giovani-e-adolescenti/5711312-1-ita-IT/Scuola-e-nuove-tecnologie.-Come-l-AI-puo-diventare-alleata-di-giovani-e-adolescenti_articleimage.jpg)
Dall’indagine emerge che due adolescenti su tre utilizzano applicazioni basate sull’intelligenza artificiale “generativa”, ossia quella in grado di creare online, in autonomia, contenuti di ogni tipo – scritti, immagini, audio, ecc... – partendo da semplici input da parte dell’utente. Ma in quale modo i giovani tendono a servirsi delle potenzialità dell’AI? In realtà, le nuove generazioni sarebbero propense a far lavorare la tecnologia al posto loro. C’è un testo, un riassunto, una relazione o una ricerca da...