Devianze, Modavi: “È emergenza, la politica contrasti dipendenze patologiche”

Il presidente, Mario Pozzi: “Il consumo di droga e l’abuso di alcol sono fattori che influiscono negativamente non solo sulle singole persone, ma comportano importanti danni sociali ed economici a tutta la Comunità. Nei programmi politici dei partiti candidati a governare la Nazione questi temi trovino il giusto peso e il giusto spazio”

Devianze, Modavi: “È emergenza, la politica contrasti dipendenze patologiche”

“Secondo i dati dell’Iss, l’alcol risulta essere una delle sostanze psicoattive più usate in Europa. L’abuso di alcol è il quinto fattore di rischio per il carico di malattia globale. Sono circa 800 le persone che ogni giorno muoiono in Europa per patologie correlate all’abuso di alcool. In Italia muoiono a causa dell’alcol più di 17 mila persone ogni anno”. A ricordare questi numeri è Mario Pozzi, presidente nazionale del Modavi Onlus, che ricorda anche come l’Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze, nella relazione 2022, stima che siano circa 83,4 milioni gli adulti che abbiano fatto uso di sostanze illecite. Nell’ultimo anno, sono 22 milioni gli europei che hanno consumato cannabis, 3,5 milioni i consumatori di cocaina, 1 milione gli adulti che hanno fatto uso di eroina”.

“Questi dati ci restituiscono la gravità della situazione non solo in Italia ma nell’intera Ue – continua Pozzi -. Il consumo di droga e l’abuso di alcol sono fattori che influiscono negativamente non solo sulle singole persone, ma comportano importanti danni sociali ed economici a tutta la Comunità, anche in termini di spesa pubblica per la sanità. Promuovere stili di sani, soprattutto tra i giovani, significa investire su un futuro più sostenibile per tutti”.

Per questo, il Modavi auspica che “nei programmi politici dei partiti candidati a governare la Nazione per i prossimi 5 anni questi temi trovino il giusto peso e il giusto spazio – conclude il presidente Pozzi -. È, infatti, dovere della politica creare le migliori condizioni di vita per i cittadini, contrastando questo genere di devianze”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)