Assieme al vescovo Claudio. La risposta convinta degli artigiani
Il Presidente di Confartigianato Imprese Padova Roberto Boschetto risponde alla lettera del Vescovo Claudio alle comunità nella festa di San Benedetto: "Confartigianato Imprese Padova presente!". Scrive Roberto Boschetto, Presidente di Confartigianato Imprese Padova.
Confartigianato Imprese Padova aderisce all’appello del vescovo Claudio, pronunciate in occasione della festa di San Benedetto, patrono d’Europa e fondatore delle comunità monastiche cosi diffuse in Europa e pietre miliari dello sviluppo economico delle comunità locali, dove hanno trovato il loro humus naturale il lavoro manuale e l’artigianato, anche nelle sue forme organizzate. Il valore del lavoro artigiano e la cultura del saper fare sono fonte, da sempre, dello sviluppo delle comunità locali e da sempre gli artigiani hanno fatto dell’inclusione sociale e della solidarietà i fondamenti delle regole del vivere civile della loro comunità sia politica che economica.
Ci chiediamo cosa stia succedendo e perché lasciamo il dibattito alle strumentalizzazioni che non danno risposte all’annosa questione della mancata crescita economica, del forte ritardo culturale, che impediscono lo sviluppo dei diritti sociali e delle libertà individuali. L’impresa artigiana è da sempre soggetto economico e svolge un ruolo sociale e attivo secondo i principi della solidarietà, del mutuo soccorso e delle tutele verso coloro che non hanno protezioni sociali. Le associazioni delle piccole imprese sono inserite in maniera sostanziale e capillare nei contesti locali e offrono assistenza e protezione con i propri patronati a tutti quelli che ne hanno bisogno, senza distinzioni o discriminazioni. Essere associazione di categoria e rappresentare le imprese significa tutelare i diritti al lavoro, creare strumenti per la produzione che rispettino la persona, dare regole eque per l’accesso al mercato del lavoro e alle fonti per sostenere l’impresa, significa dare a chi è libero la libertà di iniziativa.
La nostra preoccupazione insiste sull’idea che la chiusura delle menti sia chiusura dei cuori, senza apertura mentale non c’è né sviluppo, né impresa. Per questo, ci uniamo all’appello del vescovo Claudio, candidandoci ad essere artefici come comunità di un progetto politico ed economico che si ispiri ai principi dell’inclusione, dell’uguaglianza e della sostenibilità.
Roberto Boschetto
Presidente di Confartigianato Imprese Padova