Fatti

I dati del Rapporto di Save the Children, alla vigilia del ritorno in classe. L’aumento della povertà tra i minori mette a rischio i percorsi educativi. Il 9,7% degli studenti con un diploma superiore nel 2022 si trova in condizioni di dispersione ‘implicita’, cioè senza le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro o dell'Università, mentre il 12,7% dei minori non arriva neanche al diploma

In Italia gli over 65 sono circa 14 milioni e costituiscono quasi il 23 per cento dell’intera popolazione. In linea con il trend nazionale, in Veneto i cittadini con più di 65 anni sono 1.122.00, il 22,9 per cento: il 5,8 per cento è attestato nella fascia 65-69 anni; il 10 per cento nella fascia 70-79 anni; gli ultraottantenni sono 347 mila, ovvero il 7,1 per cento.

“La stragrande maggioranza dei cittadini dell’Ue concorda sul fatto che l’Unione europea dovrebbe investire nelle energie rinnovabili (87%), ridurre la sua dipendenza dalle fonti energetiche russe (86%) e che nei Paesi Ue si dovrebbe completare rapidamente lo stoccaggio di gas, per consentire la disponibilità ininterrotta di gas durante l’inverno (86%)”. 

In seguito alle forti piogge monsoniche che si sono acuite la scorsa settimana ora è sott'acqua un terzo del Pakistan, con milioni di persone che hanno bisogno di aiuti umanitari. L’appello alla rete internazionale delle Caritas è di 1 milione e mezzo di euro ma aumenterà nei prossimi giorni per far fronte ai tanti bisogni, in continua crescita. Caritas italiana sta ricevendo donazioni e ha fatto richiesta alla Cei di uno stanziamento di circa 300.000 euro da destinare a Caritas Pakistan per aiutare le persone più vulnerabili. Ce ne parla Massimo Pallottino, responsabile dell’ufficio Asia e Oceania di Caritas italiana

“Secondo le notizie che riceviamo dalle autorità ucraine, dall’inizio della guerra sull’Ucraina sono stati lanciati 3.500 razzi. Questo è un record assoluto nella storia delle guerre moderne. Più di 7.000 civili sono stati uccisi e 5.500 sono rimasti feriti. E parliamo solo dei dati ufficiali mentre in realtà saranno molti di più”.