Fatti

L’analisi dopo le elezioni comunali La tendenza si conferma anche a questo giro con i primi cittadini uscenti che diventano vicesindaci del loro successore. A Piove di Sacco, Rossano Veneto e Villanova si è assistito al passaggio di testimone tra le due cariche più importanti a livello comunale. I sindaci rieletti, invece, hanno seguito il motto “squadra che vince non si cambia”

2030 La Città del Santo è tra le 100 scelte in Europa per raggiungere la neutralità climatica prima del 2050. Un impegno avviato con i vari stakeholder e in attesa del contratto che definisce azioni concrete e risorse economiche. Ma non arriverà prima della fine dell’anno

Il presidente della Cei inviato dal Papa a Kiev: ieri e oggi “l'iniziativa che ha come scopo principale quello di ascoltare in modo approfondito le Autorità ucraine circa le possibili vie per raggiungere una giusta pace e sostenere gesti di umanità che contribuiscano ad allentare le tensioni”

Il corpo di una bimba di due anni è stato estratto dalle macerie di un edificio bombardato dai russi alla periferia di Dnipro. Ma sono 485 i bambini morti dall'inizio della guerra su vasta scala. E almeno 19.505 bambini ucraini sono stati "deportati" in Russia, di cui purtroppo non si ha notizia. Parla don Oleh Ladnyuk, sacerdote greco-cattolico salesiano di Dnipro: “Quello che ci fa male è sentire in Europa che la gente è stanca di questa guerra. Questo ci distrugge. Perché ci siamo noi sul fronte a vedere come muore la gente. Quello che vorrei chiedere all’Italia e all’Europa è: non stancatevi di questa guerra”

Il 2 novembre 2022 è stato siglato, dopo due anni di conflitto, un accordo di cessate il fuoco tra il governo dell’Etiopia e il Fronte popolare di liberazione del Tigray (Tplf). Eppure continuano le detenzioni arbitrarie, le espulsioni e gli abusi nei confronti dei tigrini nella regione del Tigray occidentale, una vera e propria pulizia etnica secondo l'ultimo rapporto dell'organizzazione per i diritti umani Human rights watch.

Secondo le Nazioni Unite, tra il 2005 e il 2022 ci sono state 315 mila gravi violazioni contro i bambini nei conflitti, a dimostrazione dell'impatto devastante della guerra e dei conflitti sui bambini. Più di 120 mila bambini uccisi o mutilati