Torna gli "Occhi della Parola". La Parola che chiama alla fede

Riprende il percorso biblico “Gli occhi della Parola”, per giovani dai 18 ai 30 anni. Questo itinerario di crescita spirituale si svolgerà in tre zone diverse della diocesi, mantenendo il medesimo tema e gli stessi orari, dalle 20.45 alle 22.30. Le serate di partenza saranno martedì 20 presso la comunità vocazionale di Casa Sant’Andrea a Rubano (Padova), mentre venerdì 23 negli ambienti parrocchiali di San Salvaro di Urbana e quelli di Salcedo (Vicenza).

Torna gli "Occhi della Parola". La Parola che chiama alla fede

Iniziano gli incontri del percorso biblico “Gli occhi della Parola”, per giovani dai 18 ai 30 anni. Questo itinerario di crescita spirituale si svolgerà quasi in contemporanea in tre zone diverse della diocesi, mantenendo il medesimo tema e gli stessi orari, dalle 20.45 alle 22.30. Le serate di partenza saranno martedì 20 novembre presso la comunità vocazionale di Casa Sant’Andrea a Rubano (Padova), mentre venerdì 23 negli ambienti parrocchiali di San Salvaro di Urbana e in quelli di Salcedo (Vicenza).

«“Gli occhi della Parola” – spiega don Silvano Trincanato, direttore di Casa Sant’Andrea e dell’Ufficio diocesano per le vocazioni – è un cammino di approfondimento delle Scritture attivo da diversi anni, ma che dal 2015 ha assunto una formula nuova: non più in una parrocchia o in un vicariato soltanto, ma un percorso con sede anche a Casa Sant’Andrea. In questo modo abbiamo risposto alla necessità di offrire ai giovani della comunità vocazionale un’opportunità di riflessione sulla fede, ma abbiamo anche aperto le porte della Casa ai giovani della diocesi, cosicché possano conoscere la comunità, frequentare un ambiente dov’è familiare la domanda vocazionale, trovare un luogo dove poter tornare anche per un dialogo spirituale».

Lo scorso anno il filo conduttore degli incontri è stato dato dalla vicenda di Abramo, mentre in questa edizione sarà la figura dell’apostolo Pietro a guidare i giovani nell’approfondimento della propria chiamata alla fede. Il percorso non è costituito, come si potrebbe ipotizzare, da una serie di incontri di lectio divina, ma si tratta di un itinerario formativo che valorizza la ricerca di fede dei partecipanti, la illumina con un brano della Parola che ha come protagonista il personaggio biblico di riferimento, la lascia sedimentare con un tempo di preghiera personale e di gruppo, per poi essere raccolta in alcuni atteggiamenti da valorizzare ulteriormente.

«Grazie a questi percorsi – sottolinea don Trincanato – alcuni giovani hanno iniziato a pregare con la Scrittura personalmente, altri hanno scelto di farsi accompagnare da una guida spirituale, altri ancora hanno chiesto di frequentare il gruppo vocazionale diocesano. Inoltre, per i giovani di Casa Sant’Andrea è sempre un’esperienza arricchente: li aiuta crescere come credenti, li spinge a essere accoglienti e ospitali, li provoca alla testimonianza vocazionale».

Per il secondo anno, grazie a due equipe formate da un prete e da alcuni laici, il medesimo percorso sarà riproposto a San Salvaro, con referente don Luca Milani, vicario parrocchiale di Montagnana, e a Salcedo, con il coordinamento di don Daniele Vignotto, parroco nell’up di Zugliano. Gli appuntamenti in queste due realtà saranno il 21 dicembre, il 25 gennaio 2019, il 22 febbraio, il 29 marzo (a Casa Sant’Andrea) e il 17 maggio. Gli altri incontri a Casa Sant’Andrea si terranno il 17 dicembre, il 21 gennaio 2019, il 19 febbraio, il 29 marzo e il 13 maggio.

Info: www.pastoralevocazionale.diocesipadova.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)