Seminaristi, tempo di missione: Valbona, Lozzo, Rio e San Leopoldo dal 22 al 30 settembre
Dal 22 al 30 le parrocchie di Lozzo Atestino e Valbona, Rio di Ponte San Nicolò e San Leopoldo ospiteranno la Missione giovani, esperienza promossa dai seminaristi e dagli educatori del Seminario maggiore insieme alle Collaboratrici apostoliche diocesane. Il titolo di questa edizione riprende lo slogan del mese del seminario, «Che cercate?» (Gv 1,38).
Dal 22 al 30 settembre le parrocchie di Valbona e Lozzo Atestino, Rio di Ponte San Nicolò e San Leopoldo ospiteranno la missione giovani, esperienza promossa dai seminaristi e dagli educatori del seminario maggiore insieme alle collaboratrici apostoliche diocesane. La missione giovani è un’iniziativa che il seminario di Padova promuove da diversi anni (la prima edizione è del 2000) ed è un’esperienza di preghiera, annuncio e condivisione per le comunità parrocchiali, con un’attenzione particolare ai giovani.
Il titolo di questa edizione riprende lo slogan del mese del seminario, "Che cercate?", domanda che Gesù rivolge ai discepoli di Giovanni Battista che lo stanno seguendo (Gv 1,38). «È un versetto con la freschezza e l’entusiasmo di un inizio – spiega Eros Bonetto, seminarista di quinto anno – Anche noi seminaristi vorremmo far nostro questo stile: partire dall’ascolto delle gioie, delle attese e delle difficoltà delle comunità che incontreremo. Desideriamo percorrere con loro un tratto di strada, di vita e di fede, portando la nostra testimonianza vocazionale».
La missione giovani oltre a far conoscere la realtà del seminario rappresenta un momento formativo per i seminaristi, che la progettano in collaborazione con i parroci e i diversi organismi pastorali. «Durante la preparazione – racconta Luca Susana, di terzo anno – abbiamo incontrato i consigli pastorali per presentare l’esperienza, ma soprattutto per ascoltare le attese e le domande delle comunità coinvolte. Negli incontri successivi sono stati creati dei gruppi di lavoro formati da seminaristi e persone impegnate nella parrocchia, per costruire insieme le proposte della settimana. È stata un’occasione di confronto e di conoscenza preziosa».
L'obiettivo è raggiungere in modo particolare i giovani e gli adolescenti: ogni pomeriggio i seminaristi e le collaboratrici, a coppie, si dedicheranno agli incontri casa per casa, inoltre saranno proposti i “cenacoli”, serate di fraternità in piccoli gruppi. I seminaristi e le collaboratrici diocesane animeranno i momenti di preghiera comunitaria delle lodi e dei vespri, portando la loro testimonianza vocazionale alle celebrazioni eucaristiche. Momento centrale della settimana sarà la veglia di preghiera serale di venerdì 28, vissuta nello stesso momento nelle chiese di Valbona e di Rio, con l’adorazione eucaristica notturna, aperta a tutte le parrocchie del vicariato.
Le comunità di Lozzo Atestino e Valbona inizieranno la missione giovani con una Color run nel pomeriggio di domenica 23. La settimana di missione si concluderà a Valbona con un evento sportivo sabato 29, seguito da una messa all’aperto. A Rio di Ponte San Nicolò e San Leopoldo la missione si aprirà con un torneo sportivo e una serata spettacolo, domenica 23. Una festa rivolta ad adolescenti e giovani sarà l’evento conclusivo di sabato 29 sera.