Sagra dellʼAddolorata a Campolongo Maggiore. Raccogliamo la sfida di ripartire insieme
A Campolongo Maggiore si svolge, dal 17 al 21 settembre, la Sagra dell'Addolorata. «È una sfida da accettare – scrive don Emanuele Degan, il parroco, nella pubblicazione realizzata per l᾿occasione – nella speranza di avviare una vita parrocchiale fortemente provata, come ogni famiglia, dalle chiusure imposte per arginare la diffusione del Covid-19.
Accettiamo di proporre un momento aggregativo a ragazzi e adulti per mostrare, ci auguriamo, che paura e diffidenza possono essere vinti nonostante l᾿ansia provocata dal bombardamento mediatico cui siamo sottoposti. Accettiamo la sfida di raccontare la vitalità “ridimensionata” di una comunità che ha saputo reagire, continuando a nutrire l'anima con la preghiera e coltivando le relazioni, tenendo aperte le porte della Caritas, sostenendo la scuola dell'infanzia, trasmettendo la fede ai più giovani attraverso la catechesi e i gruppi di Ac, a volte anche a distanza».
Dopo la messa solenne, mercoledì 15, festa della Madonna Addolorata, la sagra propone occasioni di incontro allo stand gastronomico ogni sera dalle 19 e alla paninoteca gestita dai giovani.